La Nokia sta lavorando ad uno smartphone "rivoluzionario"

Nokia

Il nuovo progetto a cui la Nokia sta lavorando porterà alla luce uno smartphone che farà sembrare l 'iPhone assolutamente datato, secondo le parole che Marko Ahtisaari, designer dell'azienda, ha detto a Kauppalehti, quotidiano finlandese.

Si tratterebbe infatti di un telefono che l'utente non ha bisogno di toccare. La tecnologia touch verrebbe dunque superata e dovrebbe venire rimpiazzata da un qualche tipo di tecnologia “contact less”. Pensando a che tipo di novità possa essere, per prima cosa vengono in mente i comandi vocali, ovvero dare istruzioni al telefono tramite l'uso della propria voce.

Ahtisaari, parlando dell'iPhone, ha detto che iOs è un sistema operativo che ha un design povero, il cui funzionamento è stato spiegato dal designer della casa finlandese con questa frase: “La strada che va dalla cucina fino alla sala da pranzo passa sempre per la porta principale”. Il nuovo smartphone della Nokia sarà invece rivoluzionario e si baserà sempre su sistema operativo Windows Phone. Ricordiamo infatti che la casa finlandese ha stretto accordi con l'azienda di Redmond per installare il suo sistema operativo mobile sugli smartphone al fine di tentare di recuperare quote di mercato che, con i vari telefoni prodotti fino ad ora, sono state irrimediabilmente perdute.

Non si sa ancora molto di questa novità, dato che neanche la Nokia si è sbilanciata in maniera ufficiale, ma le implicazioni che ne potrebbero nascere sono decisamente interessanti. L'azienda si è limitata a dire che le interfacce descritte da Ahtisaari sono note sin dal dicembre 2010, ma non ha lasciato intendere se e quando verranno implementate su un telefono. Non ci resta che rimanere in attesa di ulteriori informazioni su questo argomento che ci proietta anni nel futuro.

Via | knowyourmobile.com

  • shares
  • +1
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: