Nuovo chip GPS dalla Broadcom

Broadcom è uno dei maggiori produttori al mondo di chip per le comunicazioni, ed ha appena annunciato un nuovo chip GPS per gli smartphone denominato BCM4752. Questo nuovo prodotto promette alcuni importanti miglioramenti rispetto a ciò che è presente attualmente sul mercato.

Se ora vi sembra di aspettare troppo tempo per prendere il segnale GPS, con il nuovo chip tutto questo diverrà un ricordo del passato. Infatti sembra che Broadcom è riuscita ad integrare in un unico prodotto la possibilità di utilizzare 4 differenti tecnologie di collegamento, più esattamente la nota GPS, il Glonass, OZSS e SBAS. In questo modo raggiunge prestazioni 10 volte superiore per quanto riguarda l'acquisizione della posizione rispetto a quelli in commercio, che si traduce in calcoli di posizione più veloci e più accurati.

Questa meraviglia è stata possibile adottando un processo produttivo a 40nm, che permette di consumare anche il 50 % in meno di energia ed occupare il 44% di spazio in meno nei nostri smartphone. Una soluzione molto interessante vista l'attenzione che i produttori di telefoni stanno dedicando al consumo ed all'ottimizzazione dello spazio per rendere i telefoni sempre più sottili.

Inoltre si può sfruttare lo smartphone per fornire più velocemente la posizione in luoghi chiusi. Quindi in futuro, se avete uno smartphone con questo chip, vi guiderà nei negozi specifici all'interno di centri commerciali, o addirittura vi può dirigere verso lo scaffale del prodotto ricercato all'interno del negozio. Questo è possibile grazie al nuovo standard Bluetooth per Geolocalizzare chiamato "low-power", che sulla base di un segnale ricevuto da radiofari 802.11ac che possono essere istituiti all'interno di qualsiasi ambiente permette di navigare in luoghi chiusi. Nel caso in cui non ci fossero tali radiofari, il nuovo chip permette di utilizzare l'accelerometro, il giroscopio, magnetometro, ecc, del telefono per fare un lavoro decente di navigazione interna anche senza i nuovi fari Bluetooth.

Via | Unwiredview.com

  • shares
  • +1
  • Mail