Apple sorpassa BlackBerry in Canada con 2.85 milioni di smartphone venduti

BlackBerry Messenger screenshot

Gli smartphone BlackBerry hanno perso terreno in Canada, la patria di origine di Research in Motion, per lasciare spazio ad Apple e al suo iPhone. Lo scorso anno Rim ha inviato 2,8 milioni di smartphone BlackBerry in Canada contro i 2,85 milioni di unità di iPhone venduti da Apple, un dato questo che indica ancora una volta come gli smartphone Blackberry stiano sempre più perdendo terreno per lasciare spazio alla concorrenza, che sempre più spesso riesce a conquistare l'utente privato e da qualche mese anche il mercato aziendale, grazie al forte lavoro condotto da molti sviluppatori per portare applicazioni ad uso professionale su questi smartphone.

Rim sta tentando in tutti i modi di riconquistare i clienti perduti, ha sviluppato smartphone con un display touch migliore, ha introdotto in BlackBerry OS un browser più veloce e performante, ma ciò non è bastato per riportare a casa quella fetta di mercato consumer che giorno dopo giorno abbandona BlackBerry per la concorrenza. Gli utenti intervistati hanno affermato che dopo essere passati ad iPhone o a Android, difficilmente tornerebbero indietro, su queste piattaforme tutto funziona meglio, tutto è più fluido ed è possibile trovare un'applicazione adatta per qualsiasi esigenza, al contrario di BlackBerry e del suo App World, dove le applicazioni sono poche e in genere più costose.

La perdita di vendite proprio nel territorio canadese non è per Rim un buon segno perchè evidenzia ancora una volta la poca fiducia che gli utenti hanno degli smartphone BlackBerry, ma il nuovo BlackBerry 10 deve ancora uscire e se Rim saprà giocarsi la carta giusta, parte di quegli utenti potrebbero ritornare.

Voi cosa ne pensate? Riuscirà Rim a ritornare la società più famosa del mondo e tanto stimata dagli utenti consumer e business come lo era qualche anno fa, oppure il desito di Rim è ormai del tutto segnato? Lasciateci i vostri pareri nei commenti.

Via | Barrons.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: