Facebook per Android non può essere cancellata

Bloomberg ha pubblicato un articolo che evidenza l'impossibilità di cancellare l'app Facebook su alcuni smartphone Android. Gli utenti possono solo disattivare l'applicazione, in quanto l'azienda di Menlo Park ha sottoscritto un accordo con i produttori.

La questione ha destato molte preoccupazioni, considerati gli scandali che hanno riguardano il social network negli ultimi mesi. L'attenzione degli utenti verso la privacy è aumentata proprio a causa della poca trasparenza di Facebook. Alcuni utenti hanno quindi deciso di eliminare l'app dallo smartphone (Samsung Galaxy S8 in particolare), scoprendo che può essere solo disattivata.

Un portavoce di Facebook ha rassicurato gli utenti: la disattivazione equivale alla cancellazione poiché nessun dato viene successivamente inviato al social network. Non sono tuttavia noti i termini dell'accordo stipulato con i produttori, né l'elenco dei dispositivi. Anche Motorola, solo per fare un esempio, preinstalla Outlook e LinkedIn sui Moto G6, in virtù di un accordo con Microsoft.

In ogni caso, l'app Facebook presente sui Samsung è un "placeholder". L'app vera e propria verrà scaricata solo se l'utente decide di farlo, avviando la procedura dopo aver toccato l'icona. Si tratta in pratica dello strumento di installazione che provvederà a scaricare l'app completa. Fino ad allora nessun dato personale verrà inviato ai server di Facebook.

  • shares
  • +1
  • Mail