Il browser del sistema operativo Tizen viene testato

Tizen

Sappiamo ancora poco del sistema operativo Tizen, se non le basi: deriva da MeeGo e il suo sviluppo è sostenuto da Samsung e Intel. Oggi, per la prima volta, scopriamo qualcosa in più sull'OS: il browser di Tizen ha brillato nei test di velocità HTML5, con risultati particolarmente interessanti. In esecuzione su un dispositivo senza nome, il browser Tizen ha superato tanti altri browser in versione beta o in fase di sviluppo, superando anche Chrome Beta per Android.

"Tizen 1" ha ottenuto 387 punti con 15 punti di bonus, un risultato che lo colloca saldamente al primo posto per quanto riguarda il rendering dei contenuti HTML5. Il più vicino concorrente nel test è il browser RIM che vedremo sulla prossima piattaforma BlackBerry 10, con 361 punti complessivi e 10 punti bonus, mentre al terzo posto troviamo Chrome Beta con 343 punti e un bonus di 10. Probabilmente questi numeri non vi dicono molto, ma dovete considerare che i browser attuali, come Safari su iOS 5 e quelli in utilizzo su Android, ottengono punteggi inferiori: Safari Mobile ottiene 305 con 9 punti bonus, mentre il browser Android di default ha ottenuto un punteggio di 256 e 10 punti extra.

Non sappiamo quale sia il segreto del browser di Tizen, ma sembra funzionare decisamente bene e i rumors si scatenano: secondo alcuni, è basato sul motore di rendering WebKit, come Safari Mobile e il browser di Android. Con il web sempre più in transizione verso HTML5, questi risultati avranno grande importanza.

Via | HTML5Test

  • shares
  • +1
  • Mail