RIM regala 2mila BlackBerry 10 agli sviluppatori

bb10 Questo maggio, presso la BlackBerry Jam ad Orlando, RIM metterà in palio ben 2.000 telefonini BlackBerry 1o da lasciare in mano agli sviluppatori. L'evento si svolgerà dal 1° maggio fino al 3, contestualmente alla BlackBerry World Conference. L'idea è quella di lasciare che gli sviluppatori mettano mano sul nuovo sistema operativo, dimostrando come i nuovi dispositivi siano stati progettati specificamente per consentire agli "smanettoni" di scrivere applicazioni ad hoc per il nuovo software. Secondo Alec Saunders, vice-presidente RIM per le relazioni con gli sviluppatori, questi dispositivi non avranno lo stesso aspetto e lo stesso sistema di navigazione rispetto alle unità finali che saranno vendute ai consumatori.

Come potete ben immaginare, visto il periodo di crisi per l'azienda, Saunders ritiene che la distribuzione di questi telefoni sia importante per il futuro di RIM, per coinvolgere nuovamente sia chi scrive le applicazioni che chi li utilizza, così da fornire un'esperienza utente più completa e competitiva quando BlackBerry 10 sarà sul mercato. Saunders spiega anche il tentativo di RIM di creare hype intorno ai nuovi dispositivi e all'OS, rivelando il meno possibile.

Victoria Berry, portavoce della società, ha rivelato però che i dispositivi BlackBerry 10 verranno lanciati nella seconda metà del 2012, lancio in cui RIM si gioca il tutto e per tutto: tentare di scalare nuovamente le posizioni perse nel settore mobile, nel fallimentare scontro con Android e iOS. La speranza è quella che l'offerta di nuove applicazioni, create ad hoc, guidino le vendite in un momento in cui solo il 16% degli sviluppatori attivi si dichiara interessata a lavorare per piattaforma RIM.

Per il momento, i nuovi dispositivi BlackBerry 10 potrebbero sfruttare le 10.000 applicazioni già disponibili per il tablet BlackBerry PlayBook, che utilizza il sistema operativo QNX sul quale BlackBerry 10 si basa. L'idea di regalare questi telefoni di prova è un segno che RIM ha una precisa idea di quando verranno lanciati gli smartphone BB10, ovvero prima della fine dell'anno di sicuro.

Via | Bloomberg

  • shares
  • +1
  • Mail