Google Chrome, tutte le novità in arrivo

Chrome domina incontrastato il mercato dei browser, ma Google vuole ulteriormente rafforzare la sua posizione con l'aggiunta di nuove funzionalità che possano migliorare l'esperienza d'uso e la navigazione web. Negli ultimi giorni sono state scoperte alcune interessati novità che verranno incluse nelle future versioni.

Come è stato già detto, Android Q supporterà il Dark Mode. Gli utenti potranno scegliere l'attivazione automatica del tema scuro o impostare orari precisi. Una delle app che adotterà questa modalità sarà ovviamente Chrome. Lo sviluppo della funzionalità è ancora nelle fasi iniziali, in quanto l'attuale versione 73 beta usa il tema scuro solo per il menu che viene mostrato quando l'utente tocca a lungo un link o un'immagine.

Molte altre novità sono previste per le versioni desktop di Chrome, ma alcune potrebbero arrivare anche su Android. Una di essere è il nuovo download manager. Quando l'utente salva un'immagine o un altro file viene mostrata una barra nella parte inferiore dello schermo durante il download. La pagina Download contiene i file in ordine cronologico inverso e permette di filtrarli in base al tipo (immagini, video, altro).

Sono inoltre previsti miglioramenti in termini di prestazioni. Google ha iniziato lo sviluppo del "Never-Slow Mode" che velocizza il caricamento delle pagine, impostando limiti alle risorse hardware che possono essere utilizzate dagli script. Ciò dovrebbe avere anche benefici sull'autonomia della batteria. La Dark Mode arriverà quasi certamente con Chrome 73, mentre per le altre funzionalità non c'è ancora una data ufficiale.

  • shares
  • +1
  • Mail