Chrome OS testato su chip Samsung Exynos 5250 ARM: nuovo concorrente sul campo mobile?

Chrome OS

Il sistema operativo Google Chrome è stato testato su chip ARM Samsung Exynos 5250 e, forse, anche su un nuovo dispositivo chiamato "Daisy". Perché dovrebbe interessarci? Perché attualmente esistono solo due notebook con l'OS Chrome OS, entrambi con chip Intel Atom.

A ciò si aggiunge il fatto che Samsung ha espresso l'intenzione di lanciare il proprio chip Exynos 5250 prima sui tablet di fascia alta, e solo più tardi sugli smartphone, ottenendo una combinazione interessante per il mercato mobile. Ciò potrebbe voler dire che Google intende introdurre un nuovo rivale sul mercato mobile, a livello di sistema operativo, oltre ad Android? Sembra non avere molto senso, come scelta, ma non è da escludere viste le premesse.

La produzione di massa del chip Samsung Exynos 5250 è prevista per il secondo trimestre del 2012, si baserà su architettura ARM Cortex-A15 con due core di elaborazione e clock a 2GHz e GPU a quattro core. Samsung sta utilizzando la tecnologia a 32 nm. A quanto pare, inoltre, il progetto open source Chromium fa riferimento a "tegra2_kaen", suggerendo che i chip Samsung non sono gli unici in fase di test. Cosa ne pensate di un Chrome per il vostro smartphone?

Via | Samsung Hub

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: