Gmail per Android, Smart Compose per tutti

L'azienda di Mountain View aveva annunciato Smart Compose di Gmail al Google I/O 2018. Dopo quasi un anno tutti gli utenti Android potranno sfruttare la funzionalità per velocizzare la scrittura delle email. Il rollout è in corso e non richiede l'installazione di una versione aggiornata dell'app, in quanto è "server-side".

Smart Compose, come Smart Reply, utilizza l'intelligenza artificiale per i suggerimenti. Sfruttando algoritmi di machine learning, la funzionalità mostra le parole più appropriate in base a ciò che è stato scritto in precedenza, considerando il contenuto del messaggio e il contesto.

Smart Compose è stata prima attivata nella versione web di Gmail e successivamente nella G Suite. Ad ottobre 2018 era arrivata sui Pixel 3 (solo in inglese), mentre dall'inizio del 2019 è disponibile anche in italiano. La funzionalità può essere ora utilizzata su tutti gli smartphone Android. La sua presenza viene segnalata con un pop-up quando l'utente inizia a scrivere l'email. Per accettare il suggerimento è sufficiente uno swipe sul testo (sul web si deve premere il tasto Tab).

Smart Compose viene attivata per default, ma è possibile disattivarla nelle impostazioni dell'app. In alcuni paesi è già disponibile in Gmail 9.2.3. In Italia dovrebbe arrivare nel corso delle prossime ore.

  • shares
  • +1
  • Mail