Google guadagna di più da iOS che da Android

Android incassi

Google ha generato, dal 2008 fino allo scorso anno, “solo” 500 milioni di dollari di entrare tramite la sua piattaforma Google Android. I guadagni che invece il motore di ricerca di Mountain View ha generato da iOs sono stati circa quattro volte più grandi. Sembra un controsenso, ma effettivamente è così.

Sappiamo che Google guadagna dagli annunci pubblicitari che vengono visti e cliccati dagli utenti mentre navigano sul motore e fanno le loro ricerche. Si tratta dello stesso modello di vendita pubblicitaria che possiamo vedere sul motore di ricerca desktop, riportato in piccolo sullo schermo del nostro smartphone.

Google domina già il settore delle ricerche fatte via mobile, considerando che ha una quota di mercato di circa il 97% . La cosa più interessante di questi numeri è che sembra che circa i 2/3 di queste ricerche vengano fatte tramite iOs, dunque tramite un iPhone, un iPad o un iPod, il che conferma che il sistema operativo della Apple è quello che fa generare più incassi per Big G.

Con circa 200 milioni di dispositivi Android attivati fino alla fine dello scorso anno, si stima che ogni smartphone Android porti nelle casse della società circa 10 dollari. La cifra è praticamente nulla se paragonata alle entrate che invece Google genera dalle ricerche fatte via PC. Dal fatturato del 2011 emerge infatti che ogni computer permette all'azienda di Brin e Page di incassare circa 30 dollari.

Le altre entrate che Google genera tramite Android derivano dalle vendite delle app attraverso il suo mercato virtuale Google Play, per le quali lo sviluppatore viene pagato il 70% del prezzo di vendita e Big G trattiene il 30%, oltre che dalla pubblicità mostrata tramite la piattaforma di alcune aziende che lo stesso Google ha acquisito, come AdMob.

Via | guardian.co.uk

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: