Il futuro di Google Android

Android

Android, il sistema operativo mobile di Google, sta crescendo e sta guadagnando delle interessanti quote di mercato, lo dicono i numeri di una ricerca condotta da IDC. In tutto il mondo, la quota di mercato di Android è stata del 38,9% lo scorso anno e si prevede che aumenterà fino al 43,8% nel 2015. A confronto, le quote degli altri sistemi operativi impallidiscono: iOS è fermo al 18,9% nel 2011 e al 16,9% nel 2015, mentre Windows Phone è stato al 3,8% lo scorso anno e salirà fino al 20,3% tra tre anni. Che futuro possiamo vedere, anche alla luce di questi numeri, per tutto il mondo che gira attorno al sistema operativo di Google?

Per gli sviluppatori si tratta di avere un mercato sempre più grande, con un numero sempre maggiore di potenziali clienti. Le oltre 700.000 attivazioni al giorno rendono Android il primo sistema operativo mobile al mondo. Non dimentichiamo che però la frammentazione è un problema pesante, che frena gli sviluppatori, anche se Big G vorrebbe porre un rimedio con Ice Cream Sandwich.

Dal punto di vista degli utenti, Google ha sempre avuto grandi problemi in merito alla sicurezza del suo sistema operativo, il più attaccato in assolut da malware e virus di ogni genere. In maniera particolare si teme per la privacy degli utenti, poiché è emerso che alcune app accedono alle fotografie dell'utente senza specifico permesso ma sfruttando quello dato di accedere alla rete internet. Google dovrà lavorare ancora di più un futuro per creare una piattaforma sicura, dato che adesso non lo è.

Dal punto di vista di Google stesso, dunque, il futuro nel settore mobile è legato per prima cosa alla sicurezza della piattaforma, poi anche ai produttori di telefoni, come la Samsung, che ha il 55% della quota di mercato degli smartphone Android venduti in tutto il mondo e che potrebbe dettare legge per i futuri sviluppi di Android.

Fino ad ora Google ha sempre trovato una soluzione, riuscirà a farlo ancora in futuro per tenere Android al primo posto delle preferenze degli utenti?

Via | androidos.in

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: