RIM adotterà Windows Phone per i suoi Blackberry?

Blackberry Windows Phone

RIM fa sapere che potrebbe decidere di dotare i suoi smartphone Blackberry di sistema operativo Windows Phone. E' questa una delle ultime indiscrezioni che riguardano la casa canadese, la quale sta tentando in ogni modo di fronteggiare la perdita di quote di mercato, nel settore smartphone, in favore di Apple iOS e di Google Android.

Poiché la RIM non si è ancora espressa in merito, non possiamo sapere se la decisione verrà alla fine confermata e, in questo caso, quali saranno gli smartphone che ne saranno influenzati, se solo quelli che devono ancora arrivare sul mercato o se anche quelli immessi sul mercato in passato passeranno al sistema operativo mobile di Microsoft.

Sembra che dunque la “vita” di Blackberry 10, il sistema operativo installato sugli smartphone della RIM, sarà destinata a concludersi. Quanto presto dipenderà dall'andamento delle contrattazioni tra le due aziende, ma oramai la strada sembra tracciata verso questa direzione.

Alla fine dei conti questa potrebbe essere la miglior soluzione per la RIM e per i suoi smartphone, che continuano a perdere terreno nei confronti della Apple e di Google. Lo si evince anche dalle preferenze degli sviluppatori che, come abbiamo detto qualche giorno fa, preferiscono sviluppare app per iOS o per Android, oltre che per Windows Mobile, piuttosto che per Blackberry 10.

Dal punto di vista di Microsoft, la possibilità di installare il suo sistema operativo mobile sui Blackberry sarà di grande aiuto nel guadagnare quote di mercato e nel diffondere ancora di più Windows Phone 7 e, in futuro, Windows Phone 8.

Dopo la Nokia, che ha rinunciato al suo Symbian in favore di Windows Phone, un'altra grande azienda sembra arrendersi al mercato e decide di voltare pagina.

Via | itproportal.com

  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: