ASUS ZenFone 6, fotocamera rotante e batteria enorme

ASUS ha svelato il nuovo top di gamma durante un evento organizzato in Spagna. Lo ZenFone 6 possiede un design differente rispetto allo ZenFone 5 e diverse caratteristiche interessanti, tra cui la Flip Camera che offre modalità di scatto piuttosto originali. Lo smartphone sarà disponibile dal 25 maggio.

Molti produttori sviluppano soluzioni innovative per incrementare il cosiddetto screen-to-body ratio, riducendo lo spessore delle cornici e l'ingombro della fotocamera frontale. Invece di notch e fori nello schermo, ASUS ha utilizzato un modulo rotante con due fotocamere che possono essere sfruttate anche per i selfie. L'apertura viene effettuata da un piccolo motore passo-passo che consente anche di scegliere l'angolazione e di scattare foto panoramiche tramite rotazione automatica.

I sensori da 48 e 13 megapixel sono abbinati ad obiettivi standard (f/1.79) e grandangolare (125 gradi). Quello principale è un Sony IMX586 con tecnologia Quad Bayer che consente di ottenere foto da 12 megapixel più nitide in condizioni di scarsa illuminazione. La dotazione hardware comprende inoltre il processore Snapdragon 855, 6/8 GB di RAM e 64/18/256 GB di storage, espandibili con schede microSD fino a 2 TB.

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, Galileo, NFC e LTE (dual band). Sono inoltre presenti il lettore di impronte digitali sul retro, il jack audio da 3,5 millimetri, gli altoparlanti stereo, la porta USB Type-C e il pulsante Smart Key sul lato destro che permette di eseguire varie azioni mediante pressione singola, doppia e prolungata. La batteria da 5.000 mAh supporta la ricarica rapida Quick Charge 4.0.

Il sistema operativo è Android 9 Pie. L'interfaccia ZenUI 6 offre un'esperienza d'uso quasi stock, in quanto sono state eliminate molte personalizzazioni. Per questo motivo, ASUS ha promesso l'aggiornamento ad Android Q e R. I colori sono due: Midnight Black e Twilight Silver. I prezzi sono 499,00 euro (6GB+64GB), 559,00 euro (6GB+128GB) e 599,00 euro (8GB+256GB).

  • shares
  • Mail