Netflix testa un feed Instagram-style

Spesso alcune funzionalità presenti nelle app più popolari sono fonte di ispirazione per altre aziende. Netflix, ad esempio, ha iniziato a testare un feed con scrolling orizzontale simile a quello di Instagram. La novità è disponibile solo per alcuni utenti in determinati paesi, ma potrebbe essere accessibile a tutti in una futura versione dell'app Android.

Nella parte inferiore della schermata è stato aggiunta la scheda Extra (tra Ricerca e Download) che permette di visualizzare contenuti extra relativi alle serie Netflix Originals, come Stranger Things e la Casa di carta. Il feed aggrega trailer, foto e avvisi per show TV e film.

Le immagini sono organizzate in forma di carosello, quindi con uno scorrimento orizzontale. I video vengono riprodotti automaticamente senza audio. Ci sono anche le opzioni per impostare un promemoria (ad esempio la data di inizio di una nuova serie), per aggiungere il contenuto alla lista personale e per condividerlo su WhatsApp, Instagram, Messenger, Snapchat, Twitter e altri oppure via SMS.

Netflix spiega che i test della nuova funzionalità interessano gli utenti di alcuni paesi e possono avere una durata limitata. Non è nemmeno certo che verrà integrata nella versione finale dell'app. Tutto dipenderà dai feedback ricevuti. Se diventerà accessibile a tutti, la scheda Extra potrebbe includere anche contenuti non originali.

Il noto servizio di streaming dovrebbe presto arrivare sui cosiddetti smart display, come Google Nest Hub o Lenovo Smart Display. Nel frattempo, Netflix ha deciso di aumentare i prezzi nel Regno Unito, come già fatto negli Stati Uniti ad aprile. Presto sarà il turno dell'Italia?

  • shares
  • Mail