Windows Phone: di cosa ha bisogno per avere successo

Windows Phone

La Microsoft sta raccogliendo i primi interessanti consensi in favore del suo ultimo sistema operativo mobile. Allo stesso modo sta facendo la Nokia, che sembra essere rientrata nel mercato degli smartphone “dalla porta principale”, grazie al Lumia 900, che utilizza proprio l'OS di Redmond. Da una prima analisi del sistema operativo stesso, si nota però come i passi che Microsoft deve fare per poter guadagnare quote di mercato e cercare di diventare un leader del settore sono ancora tanti.

Per prima cosa si guarda al Windows Marketplace, il negozio virtuale dove gli utenti possono scaricare le app da installare sul proprio smartphone. Benchè il numero di software presenti sia notevolmente cresciuto rispetto a 12 mesi fa, rimane ancora sensibilmente indietro rispetto ad App Store e a Google Play. L'azienda di Redmond deve spingere ed incentivare gli sviluppatori a creare app per Windows Phone, soprattutto per quanto riguarda le aziende più famose. Inoltre l'accesso all'elenco delle app e la loro installazione dovrebbe essere resa più intuitiva e veloce, dato che adesso ci si potrebbe perdere un po' tra i diversi passaggi da fare, cosa che potrebbe rendere ostica l'esperienza per l'utente comune.

Rimanendo in tema di app, Microsoft dovrebbe curare meglio l'integrazione tra le varie applicazioni. Si tratta di una direzione verso la quale l'azienda americana si sta muovendo (l'integrazione tra software è una delle principali novità di Windows 8 ) e che presto, molto probabilmente, potremo avere anche sul nostro smartphone.

Un punto su cui Windows Phone deve migliorare è il multitasking, ovvero la possibilità del telefono di gestire più app contemporaneamente. Ad oggi puoi vedere quali app hai lanciato di recente, ma non si tratta di un vero e proprio multitasking, dato che la maggior parte delle applicazioni viene chiusa dal momento in cui se ne lancia un'altra.

Cosa manca, secondo te, a Windows Phone per essere realmente competitivo?

Via | forwardthinking.pcmag.com

  • shares
  • +1
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: