Un rivestimento resistente all'acqua per i circuiti dei cellulari

Grazie a diginfo.tv, abbiamo costantemente la possibilità di vedere prototipi e sviluppi tecnologici che vedremo in tempi brevi sui nostri dispositivi.

Oggi analizziamo un interessante video, in cui ci viene mostrata la tecnologia sviluppata da Daikin Industries. In pratica si tratta un film protettivo viene applicato ai circuiti degli smartphone. Questa pellicola, come vedete, è resistente all'acqua e all'umidità ed il materiale utilizzato per comporla è ecologico. Il rivestimento permette ad un circuito immerso nell'acqua di asciugarsi in un solo minuto a temperatura ambiente, evitando danni al telefono.

La società produttrice però ci tiene a precisare che il prodotto applicato non è studiato per una completa impermeabilizzazione, ma per alzare gli standard dei prodotti che vantano questa caratteristica. Si tratta quindi un ottimo metodo per ridurre il rischio di danno e malfunzionamento nel caso di immersioni accidentali.

La pellicola è stata realizzata sciogliendo un fluoropolimero in un solvente fluorurato, ed è a bassa tossicità, ma infiammabile. Il suo spessore è di soli 0,1 micron, molto più sottile rispetto ai precedenti prodotti, e il rivestimento è efficace anche quando utilizzato in una rete, ad esempio sulle griglie degli altoparlanti.

Il film sarà disponibile per i produttori di telefoni alla fine del 2012, ma secondo la società saranno molteplici le possibilità di utilizzo di questa nuova tecnologia.

Via | Diginfo.tv

  • shares
  • +1
  • Mail