Clone di Instagram infetta i telefoni Android

Clone Instagram

Un clone "maligno" della famosa app per Android Instagram è stato rilevato dall'azienda di sicurezza Sophos. Si tratta di un'app che dovrebbe avere origine russa e che ha come obiettivo, dopo aver infettato lo smartphone del malcapitato, quello di inviare SMS ad alto costo verso numeri “premium”. Si tratta di un 'app che, almeno per il momento, non può essere scaricata dall'Android Market ufficiale, ma solamente da un sito russo che invita a scaricare la nota Instagram per Android, mentre non porta ad altro che a far scaricare ed installare questa app clone con tanto di malware.

Secondo Graham Cluley di Sophos, l'obiettivo è quello di colpire gli utenti meno esperti, partendo dalla grande notorietà acquisita da questa app, che ha toccato già 5 milioni di download e che ha portato Facebook ad acquistare la società che l'ha realizzata.

La cosa curiosa di questa app fake è che è stata riempita con delle foto di un fantomatico uomo russo, ritagliata da una foto scattata durante un matrimonio. Si tratta di una foto che ha già fatto il giro del web e che è oggetto un vero e proprio effetto virale sui forum e sui siti russi.

Cluley continua dicendo che il problema malware sta diventando decisamente grande per Android. Solo una settimana fa, infatti, Sophos ha rilevato una copia fake di Angry Birds in Space, gioco appartenente alla serie Angry Birds, che ha riscosso un successo enorme in tutto il mondo. Il problema di base è sempre che Google non applica alcun controllo preventivo sulle app che possono essere scaricate ed installate sui suoi telefoni, a contrario della Apple, che è sempre stata molto rigorosa sulle app a disposizione degli utenti. Questo porta la piattaforma di Google ad essere più facilmente vittima di malintenzionati.

Via | dailymail.co.uk

  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: