Samsung Galaxy S II riceverà Android 4.1?


Samsung ha di recente annunciato che comunicherà a nel minor tempo possibile quali terminali della serie Galaxy verranno aggiornati a Jelly Bean, oltre al nuovissimo Galaxy S III, Galaxy Nexus e Nexus S. Sono proprio questi i terminali che verranno sicuramente aggiornati a Jelly Bean e il Galaxy S II?

La risposta è decisamente incerta e sulla rete incominciano a circolare le prime ipotesi che terrorizzano una buona parte degli utenti di Samsung Galaxy S II. Sulla rete sono incominciate a circolare le prime ipotesi che vendono il terminale "top class" 2011 di Samung escluso da questo "minor" update, le ipotesi sono piuttosto assurde: sarebbe richiesto un processore quad-core, un display con risoluzione almeno 1280x8720 e ben 2 GB di ram.

Motivazioni assolutamente incredibili se pensiamo che, il Nexus S monta un processore single core da 1 ghz, 512 mb di RAM e un display da 800x480, esattamente con la medesima risoluzione del Galaxy S II e con hardware leggermente inferiore al S II dato che monta un processore dual core da 1.2 GHZ e 1 GB di memoria RAM. Perché quindi questo terminale non dovrebbe essere aggiornato ad Android Jelly Bean?

Le motivazioni potrebbero essere tante e di natura prevalentemente commerciale, esempio lampante è il lancio di un Galaxy S III "maggiorato" con una memoria RAM di 2 ben GB. Google ha spinto tanto per avere un sistema davvero performante col "Project Butter" e Samsung per la "nuova" Touchwiz necessiterà di 2 GB di RAM? Davvero improbabile ed incredibile, anche a livello concettuale.

In qualche modo sarà comunque possibile utilizzare ed installare Android Jelly Bean su Galaxy S II tramite apposite ROM (un porting è stato già effettuato partendo dal firmware per Galaxy Nexus), ma non tutti gli utenti sono in grado di installare i vari firmware personalizzati. Personalmente da utente e possessore di Galaxy S II rimarrei piuttosto deluso di essere escluso dall'aggiornamento ad Android 4.1 in quanto siamo davanti ad un minor update che non richiede grandi e particolari specifiche tecniche e sopratutto davanti al supporto di 18 mesi ad hardware e software "garantito" da Google e sottoscritto da Samsung.

Le mie sono assolutamente delle ipotesi, non c'è ancora nulla di ufficiale ma l'annuncio non dovrebbe assolutamente tardare, dato che la maggior parte dei produttori si sono più o meno espressi in materia. E secondo voi, Galaxy S II riceverà Android 4.1 Jelly Bean?

Vota l'articolo:
3.60 su 5.00 basato su 15 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO