BlackBerry App World: 3 miliardi di downloads in rapida crescita

Scritto da: -


Il primo miliardo è stato raggiunto in 786 giorni. Il secondo è stato toccato dopo altri 210 ed in solo 176 giorni la cifra ha raggiunto poi i tre miliardi. Sono questi i numeri che misurano la distribuzione delle app per gli Smartphone BlackBerry. Una media di più di 2,5 milioni di app scaricate al giorno. Senza contare poi quelle scaricate dagli app store BlackBerry di terze parti, quelle piazzate internamente alle compagnie attorno al mondo o quelle prese in via diretta dal web.

L’App World ha raggiunto le 90.000 app attualmente disponibili all’acquisto, inclusi anche temi e wallpaper, app di produttività, giochi e simili. La compagnia preferisce attenersi ad un più concreto “disponibili all’acquisto” come dato, al contrario di altre piattaforme che si riferiscono ai propri prodotti “presentati” o “approvati”.

Certo il numero sembra esiguo se paragonato a quelli dell’app store di Apple, che ha superato i 25 miliardi di download, o dello store Google Play. Tuttavia questi dati restano un raggio di sole tra le nuvole temporalesche che ultimamente coprono la RIM e sono notevoli considerato il tardo arrivo della compagnia nel mondo delle app. Rappresentano inoltre un indice del buon funzionamento dell’ecosistema di sviluppatori che la società canadese ha costruito attorno ai propri prodotti.

Insomma, se la rapida crescita della diffusione delle sue app seguiterà ad avvenire con questo ritmo, sarà di certo un importante aiuto per la RIM che potrà finalmente tirare un sospiro di sollievo all’arrivo della prossima stagione di prodotti Blackberry, prevista per l’inizio del prossimo anno.

Via | allthingsd.com | evblog.blackberry.com

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 1 voti.