Interfaccia utente di Windows 8 su iOS con "Metroon"

Windows 8 su iPhone

Non sarà necessario attendere fino all'uscita del tanto atteso Windows 8, prevista per la fine del 2012, per provare in anteprima la sua decantata interfaccia - Beh, in un certo senso. A renderlo possibile è un pacchetto della Cydia chiamato Metroon che porterà sugli schermi dei dispositivi iPhone e iPod touch (ovviamente jailbroken!) le piastrelle della UI di Microsoft. Peccato che l'iPad non sia compatibile.

Curiosamente, questa skin rappresenta una versione di Windows 8 per desktop e tablet, non propriamente Windows Phone 8, per quanto i due sistemi siano estremamente vicini (almeno nella variante RT). Metroon andrà a ricoprire l'interfaccia standard di iOS con un un tema che riproduce in maniera dettagliata Metro. Il pacchetto sarà attivato attraverso Dreamboard, cosa che potrebbe far storcere il naso a qualcuno per via di lamentati rallentamenti dei dispositivi causati da quell'app.

Metroon offre comunque un'interfaccia perfettamente funzionante e intuitiva; una Charm bar permetterà il passaggio fluido tra la skin Metro e quella base del telefono ed un pulsante “desktop” richiamerà la canonica lista delle apps. Da qui sarà possibile selezionare qualunque app e trascinarla sulle piastrelle da riorganizzare poi in modo libero e semplice.

Il tutto sarà disponibile al prezzo di 1.50$ nello store di Cidya. Sembra complessivamente una ben costruita ed a modo suo è una valida alternativa alla normale esperienza offerta dai dispositivi iOS.

Via | theverge.com | neowin.net

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: