Odroid-x: una nuova piattaforma di sviluppo e non basata su Android 4.0 ICS


Odroid-x è il nome di questa nuova piattaforma di sviluppo basata su Android e pronta sicuramente ad invadere il mercato Americano e non nei prossimi mesi. Siamo davanti infatti ad hardware di tutto rispetto: processore SoC Samsung quad-core Exynos 4412, 1 GB di memoria RAM, due porte USB 2.0, una porta Micro HDMI, un lettore di schede di memoria SD ed infine, per completare questo ottimo "giocattolo" ci pensa una porta Ethernet.

Il dispositivo dalle dimensioni più che ridotte, 90 x 94 mm nello specifico, potrebbe invadere il mercato e interessare una vastissima fascia di utenti e non solo gli sviluppatori come era ipotizzabile. Il sistema operativo di Odroid-x infatti è Android 4.0 Ice Cream Sandwich, quindi disponibile sia per lo sviluppo, sia per l'utilizzo dell'utente medio, il video in cima al post ci mostra un esempio delle potenzialità di questo prodotto: viene infatti mostrata una partita a Mario Kart con ben quattro giocatori. Odroid-x inoltre potrebbe avere una enorme diffusione vista anche la possibilità di installare diverse distribuzioni GNU/Linux, Ubuntu 12.04 LTS compresa.

Odroid-x è sicuramente un prodotto interessantissimo, sia per dotazione hardware che software a farne aumentare l'interesse ci pensa il prezzo, che secondo quanto riportato da Geek.com, dovrebbe essere di 129$. Per ora non abbiamo novità su data di uscita e di arrivo nel nostro continente, ma monitoreremo la situazione e vi terremo sicuramente aggiornati.

Via | The Verge

  • shares
  • +1
  • Mail