Nuovi Comizi D'Amore, il primo film girato con un Nokia N90

Locandina di Nuovi Comizi D'AmoreUna coppia di filmmaker italiani, Marcello Mencarini e Barbara Seghezzi, ha realizzato il primo lungometraggio girato con un dispositivo mobile. In questo caso si è trattato di un camera-phone, per la precisione di un Nokia N90.

Il titolo della "pellicola" è Nuovi Comizi D'Amore ed è un omaggio al film Comizi D'Amore di Pier Paolo Pasolini, girato nel 1965, in cui il regista intervistava della gente comune a proposito della propria vita sentimentale.

La realizzazione del film Nuovi Comizi D'Amore è costata poche centinaia di euro, spese di trasporto e di viaggio incluse. I due registi hanno dichiarato che la scelta è ricaduta sull'N90 per scoprire cosa è cambiato nei 40 anni seguenti la realizzazione del film originale di Pasolini.

Dal trailer presente sul sito si evince che si tratta di un documentario-verità dallo stile piuttosto scarno (ma della durata di ben 93 minuti), però è interessante vedere come molti professionisti si stiano rivolgendo a questi nuovi mezzi tecnologici per dare nuova linfa alle espressioni di comunicazione più tradizionali.

[via PDAStreet]

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: