"Vade retro Voip". Nokia dal 2007 bloccherà il Voip!

lock
Chi pensa che le crociate siano finite da tempo si sbaglia di grosso. Ne è appena cominciata una: non si combatte più con le armi ma a colpi di MB, gli stessi che Nokia ha deciso di mettere al bando nel caso vengano utilizzati in modo "improprio".
Non so se la metafora rende l'idea, ma una cosa è certa: la decisone presa dal colosso finlandese di offrire entro il 2007 una piattaforma che consentirà agli operatori di telefonia mobile di bloccare una certa tipologia di traffico dati, puzza veramente di vecchio. Da una parte è un macigno sullo sviluppo tecnologico che è stato finora il pane con cui è vissuta e prosperata l'azienda finlandese, dall'altra, un ulteriore arma messa in mano agli operatori di telefonia mobile (naturalmente dalla parte del manico) da usare all'occorrenza contro i consumatori. Il discorso di Roberto Loiola, Vice Presidente sezione Marketing e Networks di Nokia non fa una piega: "con l'esplosione del traffico dati ad alta velocità disponibile anche per i cellulari, gli operatori sono tenuti a fare il miglior uso possibile del network per poter garantire queste alte prestazioni".

Se fosse uno sprovveduto che fino a ieri ha operato nel settore ittico gli si potrebbe anche dare ragione. Si sa che il Voip, che ben presto sbarcherà suoi nostri cellulari a cominciare dall'attesissima versione mobile di Skype, farà risparmiare enormemente sul traffico voce anzi in certi casi lo renderà gratuito. Il fatto che la prima vittima sacrificale di questa nefasta decisione sia proprio la possibilità di effettuare chiamate via Internet dal proprio telefonino, mette in evidenza come dietro tutto ciò non ci sia certo la volontà di salvaguardare la rete (piuttosto di salvaguardare il portafogli di qualcuno!). Il futuro della telefonia, soprattutto del traffico voce, corre su Internet; speriamo che entrambi le parti non lo capiscano troppo tardi continuando a snobbare una cooperazione che invece frutterebbe a entrambi. Che la strada di H3G non sia quella giusta? [Via Cellular-news]

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: