3 si appresta a mettere in atto una nuova clamorosa rimodulazione negativa

£ rimodulazione supertua più Più volte abbiamo detto che la riduzione dei costi di terminazione avrebbe portato ad una rivoluzione nel mondo della telefonia, ma si era pensato più che altro alla scomparsa, già avvenuta, delle tariffe e delle offerte che prevedevano autoricarica per traffico entrante. 3 potrebbe andare oltre e mettere in atto una clamorosa rimodulazione negativa con effetto retroattivo.

Destinatari della "bella sorpresa" sono i clienti che hanno rcevuto negli ultimi anni la promozione Speciale 2008 come regalo da parte del gestore. La promozione prevedeva condizioni tariffarie particolari ma soprattutto un meccanismo di autoricarica molto vantaggioso da almeno due punti di vista: l'autoricarica (10 cent per ogni minuto di chiamata e 4 cent ogni sms ricavuti da numeri non 3) ha la peculiarità di essere erogata come credito standard senza scadenza, e non come bonus.

In questi giorni i clienti stanno ricevendo un messaggio che li informa che tutto il credito derivante da autoricarica accumulato nel corso di tutti gli anni di validità della promozione e quello che verrà accumulato nel corso dei prossimi mesi (la promozione verrebbe prorogata fino alla fine del mese di novembre) dovrà essere utilizzato entro il 31/12/2012. A fine anno il credito non utilizzato scadrà e verrà azzerato dalla 3.


La storia dell promo Spciale 2008 è legata a quella della tariffa Supertua Più. Il piano è nato con queste caratteristiche:


  • chiamate 10 cent/min, tariffazione a scatti di 60", scatto alla risposta 15 cent

  • sms 10 cent

  • autoricarica di 10 cent/min di chiamate e 4 cent/sms ricevuti da altri operatori

Nel corso del 2007 la tariffa è stata oggetto di una profonda rimodulazione che ha determinato un aumento dei costi per chiamate e messaggi (12 cent/min per le chiamate e 12 cent per gli sms) e un dimezzamento degli importi di autoricarica (5 cent/min per le chiamate e 2 cent per i messaggi). L'autoricarica, inoltre, non è stata erogata più come credito standard ma come bonus di traffico a scadenza bimestrale: una vera rivoluzione.

In quel periodo 3 decise anche di attuare una mossa molto simile a quella che dovrebbe concretizzarsi a fine anno. Alcuni clienti, infatti, si videro azzerare improvvisamente crediti a molti zero: la vicenda ha avuto scie legali con non pochi problemi per l'operatore.

Tornando alle vicende legate alla tariffa, alcuni dei clienti interessati dalla rimoduzlazione, insieme a pochi altri, sono stati però "graziati" da 3 che ha concesso la promo Speciale 2008: a conti fatti quelle utenze avrebbero mantenuto le vecchie impostazioni della Supertua Più, come costi e come caratteristiche dell'autoricarica.

La promozione è stata prorogata di anno in anno fino al 31 luglio 2012. In questo periodo il gestore ha potuto godere dei numerosi vantaggi legati all'asimmetria delle tariffe di interconnessione. Le attuali tariffe non consentono più di erogare autoricariche così elevate.

La cosa che lascia senza parole è che questo vada ad impattare sulle autoricariche maturate negli anni precedenti. Si prospetta un autunno molto caldo per la 3!

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: