Qualcomm Snapdragon S4 Pro MDP benchmarks, nuovo processore per spazzare via la concorrenza

La Qualcomm sino a poco tempo fa era leader incontrastata nei chip con tecnologia ARM, ma ultimamente sta avendo una dura concorrenza da parte degli avversari del calibro di Nivida con il Tegra 3 e Samsung con il chip Exynos 4412 montato sul Galaxy S III.

Finora questa guerra è stata affrontata da parte di Qualcomm in un modo che potremmo definire impari. Infatti il suo Snapdragon S4 è un dual core, mentre i modelli sopracitati sono tutti quad core. Eppure va detto che Qualcomm finora ci ha saputo fare: l'S4 non sfigura contro di essi, anzi, in alcuni casi è addirittura superiore.

Ora grazie alla prova fatta da Engadget, possiamo verificare le potenzialità del nuovo nato quad core, lo Snapdragon S4 Pro APQ8064. Come era presumibile, visto le ottime performaze del S4 dual core, questo nuovo modello spazza via la concorrenza. Potete notare dalla tabella che l'APQ8064 MDP batte tranquillamente il Tegra 3 montato sul Nexus 7 e One X, stessa cosa per Exynos 4412 dell' S3.

Parte di questo vantaggio è possibile anche grazie al core grafico Adreno 320, che sul test GLBenchmark arriva a 132fps, secondo arriva il Galaxy S III con il core grafico Mali-400 segnando un valore di 99fps. I restanti arrivano appena a 60fps.

Ovviamente rimane la questione dei consumi, vedremo se le architetture Krait Snapdragon saranno in grado di dare quel surplus per la durata, cosa che aveva promesso Nivida con il Tegra 3 e la sua architettura 4-PLUS-1 - una CPU che però non ha dato i risultati sperati.

Via | Engadget.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: