Pebble Smartwatch sbanca su Kickstarter, produttori costretti a rinviare le spedizioni


La quantità di fondi che è possibile raccogliere con Kickstarter è, in alcuni casi, davvero impressionante. Per chi non lo sapesse Kickstarter è un sito adibito alla raccolta di finanziamenti provenienti dal pubblico che garantisce una solida base di partenza per le produzioni indipendenti. Progetti di ogni genere, dai film ai videogames, passando per musica e giornalismo, se ben strutturati ed esposti in maniera accattivante, attirano l'attenzione della folla con risultati eccellenti.

In questo caso l'impresa compiuta da Pebble, lo smartwatch di Eric Migicovski, è veramente da record. Non appoggiandosi ad investitori tradizionali, il team di Pebble ha dato inizio alla raccolta fondi su Kickstarter ponendosi come traguardo iniziale i 100.000$. Allo stato attuale il contatore delle donazioni ha raggiunto e superato la notevole cifra di 10.000.000$ centuplicando la loro aspettativa.

Il risultato è quindi ben più che roseo, tuttavia anche un simile successo porta a degli inconvenienti. Se l'aspettativa economica è stata superata in maniera così eclatante, allo stesso tempo anche la stima di unità da fabbricare per il lancio dev'essere necessariamente riveduta. Il numero di sostenitori è salito vertiginosamente fino quasi a 70.000 quindi, ovviamente, la prevista produzione di 1000 orologi da spedire non può più soddisfare la domanda che ammonta a 85.000 smartwatch.

Il CEO Migicovski annuncia che ci sarà sicuramente un ritardo nell'invio dei primi prodotti.

Anche se non saremo in grado di cominciare le spedizioni in Settembre, il nostro programma di produzione ci vede in carreggiata per creare da zero a 15.000 Pebbles la settimana il prima possibile.

Ad edulcorare la pillola, oltre la sicurezza dimostrata dal team nell'intenzione di adeguarsi alla situazione, c'è anche l'aggiunta alla gamma di Pebble di un modello color arancione lucido che i donatori della fascia di 125$ potranno godersi all'uscita del dispositivo.

Via | theverge.com

  • shares
  • +1
  • Mail