Dispositivi Samsung confusi per prodotti Apple secondo i dati di un sondaggio

Nel lungo processo in corso a San Jose tra Apple e Samsung per questioni di licenza – dal quale Apple si aspetta di vedere già un risarcimento di 2 miliardi di dollari solo per i profitti del Galaxy S – emergono notizie più o meno degne di nota con costante regolarità. L’ingente quantità di documenti ufficiali di corte è infatti una miniera d’oro per quanto riguarda nozioni su cose come ad esempio dati di vendita, informazioni confidenziali su progetti o addirittura indiscrezioni su nuovi modelli.

Una delle ultime curiosità emerse riguarda uno studio proposto da uno dei testimoni chiamati dalla società statunitense, un ricercatore di mercato di nome Kent Van Liere. Van Liere ha costruito un sondaggio con l’intenzione di sottolineare una certa confusione tra gli acquirenti e di dimostrare come la somiglianza di alcuni dispositivi Samsung a quelli Apple sia responsabile del diluirsi dei profitti di quest’ultima.

Lo studio si compone principalmente di due parti. Ai partecipanti del campione della prima parte sono state mostrate immagini del Samsung Fascinate e del Galaxy SII Epic 4G Touch e, in aggiunta, del BlackBerry Strom come gruppo di controllo. Di questi partecipanti il 52% e il 51% hanno associato rispettivamente il Fascinate ad il Galaxy SII Epic 4G ad Apple, mentre il allo Storm è toccato il 14%.
Nella seconda parte è stato preso in esame il Galaxy 10.1 che è stato mostrato in un video sia con il marchio del produttore coperto sia con il marchio intatto, mentre come gruppo di controllo è stato utilizzato il Nook Color. In questo caso i dati riportati sembrano meno preponderanti in quanto Apple è stata nominata dal 43% dei soggetti guardando il dispositivo col marchio coperto e il 30% per quelli col marchio visibile. Come dati netti, esclusi quelli derivati dal gruppo di controllo, si è arrivati rispettivamente ad un 9% e 6%.

Per il momento, per delegittimare questo studio, i legali di Samsung si difendono dicendo che, vista l’imponenza sia di Samsung che di Apple in questo, è normale per gli utenti associare le due marche e che la cosa non deriva necessariamente da un plagio; un po’ come se “Un consumatore guardando Burger King lo associasse a McDonald's.”

Via | theverge.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: