VAIO Duo 11: l'ibrido tablet/pc di Sony

Vaio DUO 11
La lista di dispositivi pronti al lancio assieme Windows 8, che verrà rilasciato il 26 Ottobre, continua ad allungarsi vertiginosamente e la ventata di novità che portano non è ricercabile solamente nelle specifiche tecniche o nella presenza di un nuovo sistema operativo, bensì anche nelle idee stesse che stanno alla base della progettazione.

In questo caso è un prodotto di Sony a rendere più sbiadita la linea di demarcazione tra due diverse tipologie di dispositivi, costituendo un ponte tra di esse. Il VAIO Duo 11 è infatti un Windows 8 tablet “ibrido”, che fa convergere le funzionalità di un tablet con quelle di un laptop. La caratteristica principale del Duo 11 è quella di poter essere convertito con facilità dall’una all’altra impostazione, facendo scorrere la tastiera al suo posto tramite dei cardini scorrevoli – Sony vi si riferisce come al “Surf Slider”. La tastiera di per se è retroilluminata e non è dotata di trackpad ma solamente di un bottone ottico, unico metodo con cui spostare il puntatore oltre, ovviamente, alle funzionalità touch del display.

Quanto a caratteristiche tecniche il Duo 11 monta un display “OptiContrast” con una diagonale di 11,6 pollici ed una risoluzione di 1920x1080. Il tablet verrà in due versioni sia per quanto riguarda la RAM, da 4GB o da 8GB, sia per quanto riguarda la memoria interna, 128GB o 256GB SSD.

A seconda della configurazione, poi, il Duo 11 potrà avere un chip Intel i7, i5 o i3, oltre ad un canonico Windows 8 Pro che lo rendono adatto ai palati più esigenti. A questo vanno aggiunte le porte HDMI, USB e Ethernet oltre alla funzionale stylus pen.

Fisicamente il VAIO Duo 11 sembra essere piuttosto sostanzioso con i suoi 1,3kg di peso, ma si mostra tutto sommato sottile nei 17,85mm di spessore.
L’arrivo di questo tablet è previsto per Ottobre e non ci sono ancora indicazioni precise sul prezzo di lancio.

Via | Theverge.com

Vaio DUO 11
Vaio DUO 11
Vaio DUO 11

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: