Sony Xperia U, caratteristiche e prezzo del più piccolo degli NXT

Xperia U Foto IFA 2012
Dei vari telefoni che compongono la linea NXT di Sony fa parte anche l’Xperia U che abbiamo visto all'IFA. Sebbene sia già uscito e Sony abbia presentato smartphone più moderni - come l'Xperia T, l'Xperia V e l'Xperia J - ne approfittiamo comunque per una recensione.

Il Sony Xperia U è stato presentato a Barcellona, durante il Mobile World Congress; questo dispositivo è l’ultimo della “cucciolata” Xperia e va a chiudere la fila sia per quanto riguarda l’hardware, sia per quanto riguarda le dimensioni.

In ambito di specifiche tecniche non è di certo esaltante se visto in prospettiva dei suoi fratelli maggiori, resta però un prodotto interessante poiché si propone di offrire la qualità dei prodotti di punta Sony senza andare ad intaccare troppo il budget di chi vuole avvicinarsi alla linea Xperia.

L’Xperia U ha le capacità di offrire una buona performance, in linea con gli altri prodotti NXT; ad animarlo è un processore dual-core ARM Cortex-A9 da 1GHz ed è equipaggiato con 512MB di RAM, leggermente in difetto rispetto a Xperia P e Xperia S, ed una memoria interna da 8GB. L’alimentazione sarà affidata ad una batteria da 1290 mAh in grado di garantire una notevole durata.
Il display, di modeste dimensioni, misura 3,5 pollici ed ha una risoluzione di 854x840 con una densità di pixel per pollice che supera quella della maggior parte dei telefoni della sua categoria, offrendo una visione nitida e dai colori vividi.
Oltre a questo la videocamera posteriore da 5MP permetterà di catturare video con qualità HD da 720p e sarà accompagnata da una frontale da 0,7MP.

Quanto a design l’Xperia U mantiene quello classico ed elegante di Sony, dalle linee nitide ed una complessione semplice. Caratteristica peculiare è l’estremità inferiore allungata, posta sotto il segmento che mostra le varie spie coi led, dotata di un tappo intercambiabile con 4 colori: bianco, nero, giallo e rosa. Con delle misure da 112 mm x 54 mm x 12 mm ed un peso di 110g, questo handset si presenta piccolo ma solido, piacevole da tenere in mano grazie al dorso arrotondato ed alla scocca in plastica di alta qualità.

L’unica vera pecca di questo smartphone sembra essere il sistema operativo, Android 2.3 Gingerbread, di cui il telefono è dotato in partenza e che dovrebbe, però, ricevere un aggiornamento ad Icecream Sandwich durante la fine del 2012.

Xperia U è già disponibile nei negozi con un prezzo consigliato di 199€.

Xperia U Foto IFA 2012
Xperia U Foto IFA 2012
Xperia U Foto IFA 2012
Xperia U Foto IFA 2012
Xperia U Foto IFA 2012
Xperia U Foto IFA 2012
Xperia U Foto IFA 2012

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: