ZTE Grand X annunciato, ed Intel entra in capo con Medfield

ZTE Grand X 1

Finalmente dopo una lunga gestazione arriva il primo smartphone con un processore Intel della famiglia Medfield, un tentativo della famosa casa dei processori X86 di cambiare il mercato delle CPU mobile.

A produrre il primo apparecchio è stata la cinese ZTE, che ha annunciato oggi il ZTE Grand X, il cuo cuore è un processore Intel Atom Z2460 Medfield da 1.6 GHz single core, una tecnologia paragonabile in quanto a prestazioni con un Dual Core di ultima generazione ad architettura ARM. Ma non sarà di certo l'ultimo nel futuro prossimo, dato che anche Motorola - quindi Google - sta preparando uno smartphone in collaborazione con Intel.

Questo nuovo modello della ZTE ha delle buone caratteristiche, che vedono 1GB di RAM, GPU Intel Graphics Media Accelerator a 400MHz, schermo LCD da 4.3" capace di una risoluzione di 960X540 pixel e per finire una batteria da 1650mAh che ci sembra alquanto modesta. Ma forse siamo noi maliziosi e l'Atom è un processore estremamente parco di consumi?

Lo smartphone è realizzato interamente in materiale plastico, ma la leggerezza non è il suo forte se prendiamo in considerazione i suoi 140.8 gr. Le misure sono relativamente compatte: 127 x 65 x 9,9 mm. Nella parte posteriore troviamo una fotocamera da 8 megapixel con flash LED, una anteriore per le videoconferenze, mentre all'interno c'è un archivio di 16GB, espandibile fino a 32 GB tramite lo slot microSD. Completano le sue caratteristiche la compatibilità con NFC, Dolby Sound, Radio FM, DLNA e HD Voice con doppio microfono, più ovviamente Wi-Fi e Bluetooth.

Per il momento è disponibile con Android 4.0 Ice Cream Sandwich, ma probabilmente dato il nuovo tipo di processore non è stato possibile avere da subito Jelly Bean. Sicuramente arriverà con Motorola.

Arriverà nei mercati di Grecia, Ungheria e Germania in questo mese di settembre a seguire tutta l'Europa, il suo prezzo stimato dovrebbe essere intorno ai €300.

ZTE Grand X

ZTE Grand X 1
ZTE Grand X 2
ZTE Grand X 3
ZTE Grand X 4
ZTE Grand X 5
ZTE Grand X 6
ZTE Grand X 7
ZTE Grand X 8
ZTE Grand X 9

Via | Gsmarena.com

  • shares
  • Mail