Windows Phone 8: backup automatico dei dati, compresi sms, lista delle app e impostazioni

L’arrivo di Windows Phone 8 sul mercato costituirà un vero e proprio salto generazionale per Microsoft. Nessuna sfumatura di grigio nel passaggio da Windows Phone 7, con il quale il nuovo sistema operativo mobile dell’azienda statunitense non avrà nessuna, o quasi nessuna, compatibilità.

Tra le varie interessanti novità, The Verge ce ne propone una di cui abbiamo avuto notizie di recente e della quale possiamo vedere ora una scorcio. Si tratta dell’opzione di backup che andrà ad aggiungersi al sistema di upload delle immagini su SkyDrive.

Una delle preoccupazioni più grandi della maggior parte degli utenti è quella di poter perdere grandi quantità di messaggi, foto e video, ma anche di apps e impostazioni, dal momento che gli smartphones offrono sempre una maggior possibilità di essere personalizzabili. Winows Phone 8 risolve questo problema dando la possibilità, ad un utente che acceda con un account Microsoft, di caricare automaticamente questo tipo di dati su SkyDrive.

La procedura permetterà inoltre di sincronizzare SMS e MMS su Hotmail e Outlook, di salvare i preferiti di Internet Explorer ed altri tipi di impostazioni da poter poi utilizzare per un eventuale ripristino. L’immagine accenna, poi, anche alla possibilità di sincronizzare il telefono con un PC, Windows ovviamente, o con l’Xbox.

Questa funzionalità potrebbe aiutare a rompere in parte il muro tra Windows Phone 7.8 e Windows Phone 8, se venisse adottata anche per il primo, ed agevolerebbe sicuramente il passaggio dall’uno all’altro sistema operativo per quei consumatori che desiderano farlo, rendendolo meno traumatico.

Avremo, in ogni caso, ulteriori dettagli a breve, probabilmente durante il convegno Nokia-Microsoft che si terrà il 5 settembre.

Via | TheVerge.com
Immagine | TheVerge.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: