Nokia Lumia 920, le caratteristiche tecniche, le app integrate ed i primi accessori

Al Nokia World 2012 si torna a parlare del Nokia Lumia 920, smartphone appena presentato. Kevin Shields di Nokia ha discusso i dettagli del Lumia 920 non ancora approfonditi nel discorso iniziale.

Come Shields sottolinea, Windows Phone 8 e il Lumia 920 sono stati sviluppati fianco a fianco con l'obiettivo di creare una migliore esperienza di utilizzo dello smartphone, rendendo il dispositivo più innovativo possibile, più interessante per l'utente finale che per gli interessi della compagnia, con caratteristiche che potessero sorprendere il pubblico.

Come sottolineato durante la presentazione, dal punto di vista del design il Nokia Lumia 920 è uno smartphone che si vuole emergere oltre alla folla, celebrando il ritorno del display in vetro curvo già visto sul Nokia Lumia 800, aggiungendo prestazioni eccezionali.

Un piccolo dettaglio che Nokia ha voluto sottilineare: la scocca gialla segna un'aggiunta alla linea di colori già in commercio per un tocco di spettacolarità in più. Gli altri colori disponibili sono grigio ardesia e rosso.

Il vetro del display del Lumia 920 è più resistente rispetto al passato, in grado di resistere a graffi e crepe, risultando più solido al tatto. Proprio di questo display Nokia si dice orgogliosa, in quanto si tratta del più veloce display LCD mai utilizzato su uno smartphone, il più luminoso in alta definizione di quanto si sia mai visto, con la migliore visualizzazione durante l'uso quotidiano.

Se ciò non bastasse, è stata aggiunta anche la tecnologia che rende il telefono super-sensibile al tocco, tanto da poter essere utilizzato anche con i guanti spessi invernali: un vero passo avanti per chi vive in climi rigidi!

Come già preannunciato nei rumor dei giorni scorsi, il Nokia Lumia 920 è dotato di ricarica wireless intergrata della batteria: il telefono si carica semplicemente appoggiandolo ad un dock ad induzione. Naturalmente sono pronti numerosi accessori e stand per la ricarica wireless, tra le quali un boombox JBL con ricarica wireless integrata e tecnologia NFC per ascoltare la musica.

A proposito di musica, è giunta anche una novità su Nokia Music: il servizio è in arrivo negli Stati Uniti, dovrebbe essere scaricabile nel Marketplace di Windows Phone da un momento all'altro.

Tra le nuove applicazioni esclusive per il Lumia 920 c'è anche City Lens, che permette di utilizzare la fotocamera come uno strumento per esplorare il mondo reale intorno a noi, inquadrando ciò che ci circonda e fornendoci indirizzo e numero di telefono degli oggetti selezionati.

Nokia ha anche lavorato con Rovio ad Angry Birds Roost: Angry Birds Roost è un'esperienza di gioco integrata che permette di scoprire il meglio di Angry Birds, consentendo di scaricare suonerie o sfondi per desktop, comprare e lanciare direttamente livelli di gioco.

Infine, il Lumia 920 è dotato di fotocamera PureView in grado di sbaragliare la concorrenza. Come spiegato durante l'evento, esistono due modi diretti per catturare più luce. Il primo è quello di aumentare l'apertura dell'otturatore, ed è ciò che Nokia ha fatto. Infine è importante stabilizzare l'oggetto dell'immagine, cercando di ottenere immagini ferme anche quando la mano trema durante lo scatto. Per raggiungere lo scopo, gli ingegneri Nokia hanno incluso piccole molle stabilizzatrici all'interno del gruppo ottico, ottenendo il 50% in più di immagini ferme e pulite.

Secondo Nokia, il Lumia 920 è lo smartphone che più si adatta alle quotidiane esigenze di vita.

  • shares
  • Mail