Il PureView del Nokia Lumia 920 ha delle caratteristiche uniche

Scritto da: -

Dopo la strepitosa prova di tecnica fatta sul Nokia Pureview 808, che però non ha avuto un successo commerciale a causa dell’adozione di Symbian, il team di sviluppo di Nokia si è concentrato nel portare questa tecnologia sui prodotti della famiglia Lumia.

Il modello di camera montato sull’808 è stato sviluppato per risolvere il problema dello zoom digitale, permettendo cosi di ingrandire senza perdita di qualità. Invece per il Nokia Lumia 920 lo studio è stato incentrato sulle prestazioni delle foto in scenari con bassa luminosità, permettendo cosi agli utenti di avere foto migliori in ogni condizione.

Per fare questo il tipo di sensore è stato cambiato, utilizzando uno di nuova generazione denominato “Back-Side Illuminated”, montato con l’area fotosensibile direttamente sotto la lente senza nessun cavo di conduzione, più o meno come accade per i sensori Front-Side. Questo permette di catturare molta più luce di una fotocamera classica.

Il secondo nuovo ritrovato è stato quello di adottare una focale di apertura del tipo f/2.0 - Un foro più grande. Va da se che maggiore è la dimensione più è facile catturare luce. Tale differenza è visibile nelle foto di esempio nel video iniziale e nella galleria di questo post.

Il tutto è completato con un nuovo ed efficiente stabilizzatore ottico delle immagini, che potete vedere in azione nel video di sotto, denominato “OIS” , il quale permette di fare foto e video non sfocate o sfumate dal movimento dell’oggetto fotografato. Questo vi aiuterà anche in condizioni di scarsa luminosità perchè i tempi di esposizione possono essere prolungati senza avere foto mosse.

In pratica OIS utilizza un algoritmo digitale, che insieme alla fotocamera che è ingabbiata in un giroscopio che sposta l’intero gruppo ottico per compensare il movimento dello smartphone, permette di fare foto ferme.

Successivamente allo scatto della foto il 920 utilizza un altro algoritmo denominato “denoise”, che permette di ridurre notevolmente qualsiasi rumore nella foto stessa creando cosi immagini nitide e di ottima qualità. Tutto questo è servito per sopperire alla mancanza dell’algoritmo dei sovra-campionamento presente nel Pure View del 808.

Per far capire la sua potenzialità pubblichiamo un video Live effettuato da wpcentral, potete vedere benissimo che in condizioni di scarsa luce il Samsung GS 3 non effettua foto, mentre il Lumia 920 fa foto nitide.

Insomma, come è facile constatare il passo falso di Nokia è stato davvero superfluo dati i contenuti tecnologici. Bastava presentare le cose esattamente come stanno!

Completiamo l’articolo con la scheda tecnica del corpo macchina presente nel Lumia 920:

Carl Zeiss Optics

Optical Image Stabiliser: Barrel shift type

Stabiliser performance: Up to 3EV (8x longer shutter speeds)

Focal length: 3.73mm

35mm equivalent focal length: 26mm for 16:9, 28mm for 4:3

F-number: f/2.0

Focus range: 8 cm – Infinity

Construction: Five elements, one group. All lens surfaces are aspherical

Optical format: 1/3″

Come sempre rimanete sintonizati, Nokia in questi giorni dovrebbe rendere ufficiali i prezzi dei nuovi modelli.

Video di Wpcentral dove confrontano iPhone 4s, Samsung GS3 e Lumia 920

Video Ufficiale Nokia dello stabilizzatore

Nokia Lumia 920 PureView 1

Nokia Lumia 920 PureView

Nokia Lumia 920 PureView 1Nokia Lumia 920 PureView 2Nokia Lumia 920 PureView 3Nokia Lumia 920 PureView 4Nokia Lumia 920 PureView 5Nokia Lumia 920 PureView 6

Via | Conversations.nokia.com

Vota l'articolo:
3.40 su 5.00 basato su 10 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Il PureView del Nokia Lumia 920 ha delle caratteristiche uniche

    Posted by: renzo805

    Ok, il sensore BSI lo montano già tutti, l'apertura f/2.0 pure. L'unica innovazione è lo stabilizzatore ottico. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Il PureView del Nokia Lumia 920 ha delle caratteristiche uniche

    Posted by: boffo

    veramente montano tutti i l'apertura f/2.8 Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Il PureView del Nokia Lumia 920 ha delle caratteristiche uniche

    Posted by: XANDRES

    htc onex e ones montano f/2.0 iphone 4s monta f/2.4 (iphone 5 si presume f/2.2) galaxy s3 monta f/2.6 Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Il PureView del Nokia Lumia 920 ha delle caratteristiche uniche

    Posted by: boffo

    fantastico Scritto il Date —