Le app Android indispensabili per lo smartphone

Lo smartphone è ormai un elemento fondamentale per chi lo possiede, la possibilità di essere connessi alla rete in mobilità è sicuramente uno dei punti di forza di questi terminali che hanno innovato e rivoluzionato il mercato in questi ultimi anni. Grande grande successo è stato riscosso principalmente da Android, che dopo aver superato il suo concorrente iOS worldwide, ha puntato forte all'innovazione e alle applicazioni di qualità.

Ognuno di noi ha una lista di quelle che possono essere definite le applicazioni indispensabili per il proprio smartphone. Oggi, vi mostrerò quelle che personalmente, ritengo le sette applicazioni indispensabili per ogni smartphone. Siamo pronti?

Tasks

Tasks è una delle applicazioni per segnare le nostre cose da fare su Android. L'applicazione, davvero leggerissima e integrata perfettamente su Android 4.0 e superiori grazie alla UI Holo, permette di aggiungere e rimuovere le nostre cose da fare con un semplice tap. Tasks, permette di sincronizzare inoltre le nostre attività con Google Tasks, l'omonimo servizio e anche con tutti nostri dispositivi che hanno installato Tasks e che sono collegati al nostro account Gmail. Questa particolare applicazione è indicata a chi ha numerose cose da fare e poca memoria, l'applicazione grazie alle apposite notifiche e allarmi, ci impedirà di dimenticarci le nostre cose da fare.

Google Currents

Google Currents, come suggerisce il nome è una applicazione targata Google che ci permette di consultare tramite la stessa applicazione le ultime novità da alcune fonti che andremo a selezionare al primo avvio, assieme a quelle già predisposte che variano di paese in paese. L'applicazione, davvero leggera e piuttosto performante ci permette di gestire le nostra raccolta di feed con qualche semplice tap, consente di tradurre i vari elementi nella lingua che andremo a selezionare e leggere gli articoli anche in modalità offline, escludendo però le immagini.

Twitter

Il client ufficiale del social network più in voga del momento, nonostante non sia il più apprezzato risulta essere a mio parere il più funzionale per una qualsiasi fascia di utenza. La UI molto simile alla versione web e le notifiche integrate col sistema rendono questo client un vero must have per chi, come me, è sempre pronto ad aggiungere un cinguettio alla propria lista. Le performance sono abbastanza buone, man mano che vengono rilasciati nuovi aggiornamenti, l'applicazione migliora sensibilmente in funzionalità e prestazioni.

Facebook Messenger

Facebook è uno dei social network più utilizzati del web. Basato sull'interazione dei numerosissimi utenti, raccoglie successi ed utenza nuova ad ogni giorno che passa. Basandosi proprio sull'interazione diretta, Facebook Messenger, ci permette di chattare con i nostri amici Facebook tramite una comodissima e piuttosto funzionale chat. I vantaggi dell'applicazione sono molteplici: comunicare direttamente coi nostri amici senza avviare il browser o l'applicazione tradizionale e risparmiare banda e batteria.

WhatsApp

WhatsApp è sicuramente una delle applicazioni che tutti noi conosciamo. L'applicazione multipiattaforma, disponibile per Android, iOS, Blackberry, Symbian etc. è sicuramente un qualcosa di indispensabile. Tramite questa applicazione possiamo scambiare messaggi, immagini, audio, video e altri allegati con i nostri contatti che hanno installato questa applicazione sul proprio smartphone. L'applicazione funziona sia in Wifi che con la connessione dati tradizionale, consumando davvero pochi byte a messaggio di testo e diventato una vera e propria alternativa agli sms tradizionali. La semplice interfaccia combinata ad un'ottima usabilità rendono questa applicazione fondamentale per tutti nuovi smartphone.

Sms Popup

Sms Popup è un must have, una applicazione che tutti i possessori di smartphone dovrebbero possedere. Come ci viene suggerito dal nome, l'applicazione, ci mostrerà un popup alla ricezione di un sms. Il popup sarà perfettamente integrato alla UI di sistema e permetterà tra le altre cose, di personalizzare i vari comandi quali: rispondere direttamente al messaggio, eliminarlo o far sparire l'avviso. L'applicazione è molto leggera e allo stesso tempo completamente personalizzabile, numerose combinazioni riguardo notifiche e avvisi permettono di personalizzare al meglio questa ottima app.

Temple Run

Non solo produttività, utility e social, tra le applicazioni che ritengo fondamentali troviamo un passatempo, forse il più famoso dopo Angry Birds: Temple Run. Il gioco di Imagi Studio, dopo un periodo di esclusività sui device iOS è sbarcato su Android, confermando un successo pressoché annunciato. Il gioco, permette di passare qualche minuto di relax, facendo faticare al nostro posto un personaggio, un templare che dovrà scappare all'infinito da un branco di scimmie, evitando ostacoli e raccogliendo monete. Molto intrigante e piuttosto appassionante, un vero e proprio must have per i dispositivi Android.

Ecco alcuni screenshot delle applicazioni fondamentali per Android

Google Currents
Facebook Messenger
Smspopup
Tasks
Temple Run
Twitter
WhatsApp

Photo | Flickr

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: