Nokia Lumia 920, il video "falso" e le scuse di Nokia


È solo da poche ore che Nokia ha presentato il suo nuovo prodotto di punta, il Nokia Lumia 920, durante un evento organizzato dall’azienda finlandese assieme a Microsoft e tenutosi a New York. La presentazione si è soffermata molto sulla tecnologia PureView, stendardo del nuovo Lumia 920, sottolineando i fantastici effetti che il meccanismo di stabilizzazione (OIS) ha sulla qualità delle immagini acquisite.

Nokia ha anche prodotto un filmato, una pubblicità, per esemplificare e promuovere il sistema OIS utilizzato nella tecnologia PureView. Non molte ore dopo il termine dell’evento, però, si è diffusa la notizia di come questa reclame non fosse totalmente sincera nel dipingere il prodotto in questione.

Il video mostra una giovane donna in bicicletta ed un giovane uomo, a cavallo di un mezzo uguale, intento a filmarla con il Lumia 920. Possiamo vedere però, ad esempio nel fermo immagine offerto da TheVerge, come il riflesso nella finestra di un mezzo, parcheggiato lungo il percorso dei due, mostri un uomo in un furgoncino bianco e con in mano una telecamera al posto del dispositivo, il 920 appunto, che dovrebbe essere fautore del video.

Nokia dal canto suo non sembra fare storie nel riconoscere l’errore e si difende dicendo che il video incriminato aveva lo scopo di dare dimostrazione della tecnologia OIS e non tanto del Lumia 920 in se.
Le scuse formali arrivano in forma di post sul blog ufficiale dell’azienda scritto da Heidi Lemmetyinen.

Siamo eccitati per il Lumia 920 e per le innovative capacità di acquisizione immagine del PureView che abbiamo annunciato oggi.

In uno sforzo atto a dimostrare i benefici della stabilizzazione dell’immagine (che elimina le immagini sfocate e migliora le foto scattate in condizioni di scarsa luminosità), abbiamo prodotto un video che simulava quello che saremo in grado di produrre con OIS.

Ovviamente, il senno di poi è una scienza esatta, ma avremmo dovuto inserire un disclaimer che affermasse che questa era una rappresentazione di OIS solo. Questo video non è stato girato con un Nokia Lumia 920. Almeno, non ancora. Ci scusiamo per la confusione che abbiamo creato.

Ecco il video mostrato alla conferenza stampa, girato utilizzando un Lumia 920. Sulla destra un prototipo Lumia 920 con OIS. Sulla sinistra uno smartphone senza OIS. La differenza è evidente.

Qui sotto il video a cui il post fa riferimento.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: