HTC One X vs Samsung Galaxy S3: smartphone top di gamma a confronto

Il processore quad core oramai è diventato una realtà abbastanza assodata nel mondo mobile, anche se molti (me compreso) trovano che per il momento non abbiano una reale utilità pratica negli smartphone.

I due prodotti più rappresentativi sono senza ombra di dubbio il Samsung Galaxy S III, tra l'altro campione d'incassi capace (per ora) di oscurare lo stesso iPhone, ed il rivale diretto l'HTC One X. Vediamo cosa succede a metterli uno contro l'altro.


Si tratta di due soluzioni potenti ma molto differenti nella filosofia costruttiva del processore. Il modello Samsung utilizza un Exynos 4 Quad 4412 (prodotto della Samsung stessa), mentre l'HTC One X il particolare NVIDIA Tegra 3 con 4 core più uno.

Il Galaxy S III ha un processore a 32 nm accompagnato dalla tecnologia HKMG (High-K/Metal Gate), basata su quattro core ARM Cortex A9, con frequenza di clock fino a 1.4 GHz. La casa dichiara che pur essendo un quad-core il nuovo processore consuma il 20% in meno del suo predecessore dual core montato sul GS2.

Dall'altro lato della barricata Nvidia con il suo Tegra 3 come detto utilizza un approccio nuovo per ridurre il consumo, infatti nell'utilizzo normale accende il quinto core a bassa frequenza (fino a 500 MHz) e spegne gli altri 4. I core principali sono 4 unità della famiglia ARM (anche qui ARM Cortex A9) affiancati da ben 12 core per GPU GeForce che possono lavorare simultaneamente ad una frequenza superiore a 400 MHz. Dei quattro core ognuno può lavorare individualmente ad una frequenza massima di 1.5 GHz, che si abbassa a 1.3/1.4GHz nel caso in cui siano “attivi” più core.

Ma questi mostri di potenza come funzionano sotto le nostre (e vostre mani)? Ci viene in aiuto una video recensione fatta da Androidauthority.com, che ovviamente non mette in primo piano solo la tecnologia dei processori.

I due telefoni sono curatissimi nelle rifiniture e nella ricercatezza estetica, sono per ora senza ombra di dubbio i due migliori esponenti del mondo Android. La video recensione fatta da Sam Cater dura ben 7 minuti e riesce a verificare molte delle funzionalità, al "prezzo" di diventare leggermente pedante - ma dopo tutto si parla di dati e non di "eye candy".

Personalmente trovo complicato dire quale dei due è migliore. Certamente le differenze sono minime, solo alcune personalizzazioni dell'interfaccia come il TouchWiz di Samsung e la Sense 4 di HTC possono essere elementi per scegliere il migliore per le esigenze personali.

Galaxy S III 1

One X vs Galaxy S III


Via | Androidauthority.com

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: