Nokia Lumia 920, The Verge dimostra che ha veramente una fotocamera straordinaria

Il Nokia Lumia 920 ha fatto già parlare di sè, inizialmente per la sua presentazione - attesissima dai fan di Nokia e da tutti gli appassionati di telefonia mobile. Poi sono venuti allla luce dei fatti decisamente poco simpatici: è stato svelato che i video e le foto dimostrative sono artefatti.

Preferisco evitare di pronunciare la parola falsi, perché non s'addice a questa situazione. Tutte le case si affidano a società specializzate e devono anche dare fiducia ad un team del marketing se vuole girare uno spot incisivo. In questo caso si è trattato i persone piuttosto spregiudicate e Nokia ha chiesto scusa, cercando di dimostrare la propria buona fede nell'unico modo possibile: con i fatti.


Per far venire alla luce la verità la casa finlandese ha dato a disposizione a The Verge un Lumia 920 ed ha chiesto di fare una prova sul campo che dimostri le qualità superiori della macchina fotografica PureView.

Il blogger incaricato della prova ha subito voluto sottolineare che la tecnologia Pureview vista sul fantastico Nokia 808 non è la stessa applicata al 920, che basa molto della sua potenza sulla tecnologia Optical Image Stabilization (OIS), Questa tecnologia permette tempi di esposizioni maggiori perchè l'ottica è montata su un particolare stabilizzatore.


Il test si è svolto presso il Central Park di New York di notte, e sono stati presi a confronto i principali concorrenti un iPhone 4s, un HTC One X, il Samsung Galaxy S III, un esemplare di Lumia 900 e l'ormai quasi leggendario Nokia 808 PureView.

Come potete vedere quello che argomenta Nokia corrisponde a verità e le foto fatte da The Verge non sono state modificate con Photoshop - Il sito è piuttosto noto per la propria integrità. Tutte le foto sono state scattate senza il supporto del flash delle fotocamere ed usando le impostazioni di default - le foto in "modalità notte" sono state fatte in un secondo tempo. Il risultato è sorprendente, almeno per chi dubitava completamente della bontà della bravura di Nokia nel campo dell'hardware. Lumia 920 surclassa tutti e grazie al supporto della tecnologia OIS le foto offrono la migliore resa.

Con la modalità notte sia il Galaxy S III che il rivale One X si comportano un po' meglio, ma nessun modello è stato in grado di catturare tanta luce quanto il top di gamma Lumia, anche smanettando su tutte le impostazioni disponibili. Niente da fare, oltretutto risultano pure sfocate e sgranate.

Dichiarazione di The Verge: se bisogna scegliere un difetto delle foto fatte dal Lumia, è proprio l'eccessiva luminosità. Beh, possiamo affermare senza alcun timore che le potenzialità del Lumia 920 meritano uno staff del marketing migliore di questo.

Da parte nostra troviamo un peccato che sia stato possibile gettare fango su un azienda che ha sempre dimostrato con i fatti almeno una cosa: la qualità delle sue soluzioni tecnologiche, le stesse che per anni le hanno permesso di essere un colosso. Le auguriamo di rialzare la testa nel prossimo futuro.

Via | Theverge

Vota l'articolo:
3.56 su 5.00 basato su 18 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO