iPhone 5, nuovo dock connettore Lightning per Apple

iPhone 5 le prime immagini

Come volevano i rumor il nuovo dock connector di Apple è decisamente più piccolo e maneggevole del vecchio 30-pin, che pur ricorderemo con nostalgia (specie se abbiamo da comprare degli adattatori per i nostri accessori)

Tra le caratteristiche di questo connettore, chiamato Lightning per fare il paio con il nome della tecnologia Thunderbolt (e, possibilmente, con Bohemian Rhapsody) ci sono delle dimensioni che sono solo l'80% di quelle di una micro USB e la capacità di essere inserito indipendentemente dal suo orientamento.

Non nascondiamo che questo aggiornamento seccherà molti utenti, dato che non c’è più la compatibilità con le apparecchiature e gli accessori del passato, ma Apple fornirà da subito l’adattatore.

Secondo Apple i più appassionati saranno prontissimi a comprare un gran numero di adattatori da lasciare connessi alle vecchie prese, solo per non rendere obsoleta tutta la loro batteria di gadget. Direi che forse sono un po’ troppo speranzosi.

Per quanto riguarda i dettagli fisici, parliamo di una presa che l’80% più piccola della precedente e dotata di 8-pin. In un precedente articolo si postulava che la superficie metallica avrebbe fatto da “nono pin”, ma non è questa la soluzione adottata da Apple. Il Lightning sarà usato nel nuovo iPhone 5, nell'iPod Nano e nell'iPod Touch - ed in tutti i prodotti a seguire.
.
iPhone 5 le prime immagini
iPhone 5 le prime immagini
iPhone 5 le prime immagini
iPhone 5 le prime immagini

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: