iPhone 5 VS Samsung Galaxy S3: quale è il miglior smartphone?

Nella giornata di ieri è stato presentato al Yerba Buena Center il nuovo iPhone 5, il primo dispositivo targato Apple che ha diviso completamente la sua utenza. C'è chi già grida al miracolo tecnologico e c'è chi critica questo nuovo dispositivo gridando alla delusione. Sulla rete sono già iniziati i primi confronti con Galaxy S III, quindi basandomi su mere speculazioni, ecco il mio personale confronto tra iPhone 5 vs Galaxy S III.

iPhone 5 e Galaxy S III sono due terminali piuttosto diversi tra di loro, con caratteristiche hardware differenti, ma sicuramente due terminali degni di nota. I due terminali in questione, sono quelli che guideranno i mercati e se il Galaxy S III lo ha già sconvolto con numeri di vendita da record, iPhone 5 è pronto a farlo nei prossimi mesi.

Display

Ecco uno dei tanti aspetti molto personali nella scelta di uno tra questi dispositivi: la dimensione del display. Il Galaxy S III monta un display da 4.8", 720p con risoluzione 1280 x 720 e 320 ppi, decisamente un ottimo display se andiamo a contare quanto i terminali con display ampio piacciono all'utenza, mentre iPhone 5 monta un display da 4", formato 16:9, con risoluzione 1136 x 640 e 316 ppi. Ovviamente qua la scelta è più che soggettiva, se preferiamo un terminale con uno schermo ampio sceglieremo Galaxy S III, se preferiamo uno schermo dalle dimensioni ridotte (e di conseguenza un terminale) sceglieremo iPhone 5.

CPU e GPU

Questa è una bella battaglia. Il Samsung Galaxy S III monta un processore Exynos 4412 Quad SoC prodotto da Samsung, frequenza di clock 1.4 (quad-core A9) e una GPU Mali 400MP, che offre ottime performance, ma a quanto pare la sorpresa arriva da iPhone 5 che monta un processore Samsung Exynos 5 Cortex A15 Dual Core, che fa il suo debutto in esclusiva con iPhone. Le prestazioni di questo processore appaiono super secondo i primi benchmark e Galaxy S III inizia a tremare davanti ad un processore nuovo e performante e sopratutto davanti a numerose ottimizzazioni di sistema, cosa che realmente manca ai terminali Android.

Storage e Fotocamera

I due dispositivi, sia iPhone 5 che Galaxy S III sono disponibili nei tagli 16, 32 e 64 GB. L'unica differenza sta nella possibilità di espandere lo storage interno, offertaci da Galaxy S III, che supporta le micro SD fino a 64 GB, quindi con una spesa di circa 50€ si potrebbe aumentare notevolmente lo storage interno di un dispositivo più che capiente. Per quel che riguarda la fotocamera, dati alla mano, dovrebbe essere sullo stesso gradino, viste le prime prove pare che si stia sullo stesso livello di iPhone 4S per iPhone 5 e che il chip montato su Galaxy S III è praticamente lo stesso integrato sul 4S. Maggiori informazioni arriveranno quando proveremo con mano il dispositivo e sopratutto quando iPhone 5 finirà nelle mani dei ragazzi di iFixit. Di conseguenza se preferiamo un terminale con uno storage fisso e con un'ottima fotocamera iPhone 5 sembra la scelta migliore, se abbiamo bisogno di tanto spazio, Galaxy S III è d'obbligo.

Materiali costruttivi

iPhone 5 e Galaxy S III, per quel che riguarda i materiali costruttivi ahimè non c'è storia, il nuovo iPhone 5 presenta una nuova scocca, esclusivamente realizzata con vetro ed alluminio, che rende il dispositivo bello solido nonostante il peso e lo spessore davvero ridotti. Il Samsung Galaxy S III è un dispositivo sì sottile e maneggevole, ma il policarbonato utilizzato sembra non essere molto resistente e non da quella sensazione di solidità offerta da iPhone. Tra i due, per qualità costruttiva ha la meglio iPhone 5.

OS

Questo è uno dei punti, se non il punto più soggettivo di tutto il discorso. Android 4.1 e iOS 6, sono due ottimi sistemi operativi cuciti (più o meno) addosso a due ottimi terminali. Generalmente preferisco Android, nello specifico apprezzo parecchio Android 4.1, che ho avuto modo di provare su Nexus 7 mentre non ho avuto modo di testare iOS 6 GM, rilasciata nelle scorse ore. Qua non ci sono né vinti né vincitori, ma il podio è sicuramente ben condiviso tra i due OS.

Conclusioni

Galaxy S III e iPhone 5 sono dispositivi parecchio diversi, adatti a due fasce di utenza. Il prodotto di Samsung è sicuramente migliore se cerchiamo uno smartphone potente, con uno schermo ampio, maneggevole e sul quale smanettare mentre il prodotto di Apple è piuttosto consigliato per chi preferisce uno smartphone compatto, con uno schermo sufficientemente ampio e non sente l'impellente necessità di smanettare. In una guerra di elementi soggettivi, non c'è un vincitore. Anche se, nonostante supporti Android per come mi è concesso, tra questi due dispositivi acquisterei iPhone 5. E voi?

Vota l'articolo:
3.97 su 5.00 basato su 343 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO