Apple Store: adattatori per lightning dock connector esauriti in 30 minuti

Nei giorni scorsi si è molto discusso della sostanziale modifica che Apple ha introdotto nel suo nuovo smartphone, l’iPhone 5, rispetto al precedente iPhone 4. Il “Lightning dock connector” è una versione più piccola, con 8 pin, del classico dock connector da 30 pin, pensato per essere più facile da utilizzare, potendolo inserire indifferentemente in entrambi i versi.

Questo allontana i dispositivi Apple dalla standardizzazione dei connettori verso la quale la tecnologia mobile si sta dirigendo e, ovviamente, toglie qualsiasi tipo di compatibilità con i gadget e gli accessori costruiti per le precedenti generazioni di iPhone.

Naturalmente Apple non ha ma pensato di lasciare gli utenti in balia di questa incompatibilità ed ha previsto, in concomitanza con l’uscita dell’iPhone 5, anche la vendita di adattatori che riportassero in uso gli accessori con connettore a 30-pin, disponibili all’acquisto durante la prevendita ad un prezzo di 29$.

Stando a quanto riportato da TheVerge, inoltre, a detta di un portavoce Apple, nei prossimi mesi saranno anche disponibili all’acquisto dei cavi adattatori “da Lightning ad HDMI” e “da Lightning a VGA”, che dovrebbe risolvere il problema delle limitazioni dell’adattatore da 30 pin nel trasmettere segnale video.

A quanto pare, però, “Nei prossimi mesi” è un’indicazione a cui dovrà attenersi la maggior parte degli acquirenti interessati all’acquisto di un adattatore. Infatti dall’inizio della prevendita dell’iPhone 5, è passata appena mezz’ora prima che le scorte si esaurissero, sia nella versione solo adattatore che in quella con cavo di 0.2m.

Essendo un formato proprietario per il momento l’unica in grado di distribuirli è Apple e tutti i possessori di accessori, per i quali necessitano uno degli adattatori, dovranno attendere Ottobre, indicato sul sito di Apple come periodo della prossima spedizione.

Via | theverge.com | appleinsider.com

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: