Nokia Lumia 920: una serie di hands on per capire le sue funzionalità

Nokia con il Lumia 920 ha stuzzicato l'interesse tecnologioco di molti appassionati di telefonia mobile. Il problema è che il prodotto è stato presentato il 5 settembre e per vederlo nei negozi mancano ancora molte settimane e, a mio parere, questo ritardo è un errore madornale della casa finlandese. Intanto, per addolcire la nostra e la vostra attesa, vi proponiamo alcuni hands on che ci illustrano le varie meraviglie nascoste del Lumia 920.

Il primo proviene da phonedog.com ed il video mostra una signorina dello staff di Microsoft che tiene in mano un Lumia 920 rosso. Subito possiamo vedere come le dimensioni del telefono siano abbastanza importanti, cosa che renderà felice chi ha bisogno di un grande schermo. La hostess si sofferma anche sulla forma del telefono e fa notare che, oltre ad avere lo schermo curvo, anche il corpo macchina segue la stessa linea.

Di seguito apre una nuova applicazione marchiata Nokia che permette l'editing delle foto: da notare è la velocità con la quale il telefono apre e modifica le foto e crea anche un effetto animato (simile ad una gif) in pochi secondi.
Successivamente la tester passa all'apertura di Nokia Maps, ed anche qui possiamo apprezzare l'enorme velocità di esecuzione della mappa e come scorre velocemente mentre usa lo zoom. Viene poi lanciato Nokia Trasport, anche se per noi Italiani è di poco interesse dato che non ci sono ancora nostre città.

Il secondo video proviene da anandshimpi, e ci fa vedere una delle tante possibilità offerte dalla ricarica wireless. Infatti il Lumia viene appoggiato in un punto preciso del tavolo e ed in modalità ricarica. Sicuramente la base è posizionata o assicurata in qualche modo sotto il tavolo: direi "eccezionale". Poi il video si sofferma per pochi secondi su come il Lumia 820 si possa smontare: notare la striscia nera sotto la cover che dovrebbe essere il sistema wireless. Anche anandshimpi ci fa vedere l'applicazione vista in precedenza per l'editing video ma questa volta non preleva una foto dall'album bensì viene effettuata on line ed è esemplificata la stessa possibilità di animare le foto in pochi secondi (una sorta di timbro di photoshop).

Nella prova successiva il Nokia Lumia 920 viene paragonato con un iPhone 4s, e si può vedere testato il "super sensitive touch", tecnologia presente nello schermo con PureMotion HD+. Il blogger utilizza un piccolo panno di tessuto per il test e, come potete vedere, il prodotto della Apple non reagisce proprio mentre il Lumia funziona senza problemi.

Arriva poi il momento di utilizzare NFC e il telefono viene avvicinato ad una cassa JBL che fa parte degli accessori Nokia: subito la musica viene riprodotta in automatico dalla cassa e lo smartphone entra in modalità ricarica.

Il terzo e ultimo filmato "hands-on" proviene da Technobuffalo. Il blogger, dopo un breve accenno a riguardo del materiale di costruzione della scocca in policarbonato e dell'ottima visualizzazione dello schermo, si sofferma sulle sue funzioni, scorrendo velocemente la possibilità di modificare le dimensione delle Live Tile e sull'applicazione musicale.

Passa poi in un approfondito test sulle possibilità che ha il Nokia come navigatore e come fruitore di servizi, passando da Nokia Maps, del quale viene evidenziata la possibilità di avvalersi di mappe off line. Ci fa vedere pure come è efficiente il sistema di realtà aumentata, presente come app pre-installata e che è anche disponibile per tutti i Lumia in commercio nella versione attuale e che poi verrà aggiornata con quella vista nel video.

Purtroppo non ci resta che aspettare ancora inizio di Novembre per mettere le mani su questo gioiellino tecnico e speriamo intanto di avervi deliziato almeno un po' con questi video.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: