Shintec SmaCon, il videogame controller per smartphone Android


Il videogaming su dispositivi portatili non è di certo di seconda categoria rispetto a quello su console. L’hardware degli smartphone è sempre più in grado di garantire un’esperienza di gioco notevole e di alta qualità e l’attenzione di molti produttori di videogiochi è ormai concentrata sul settore.

TheVerge ci mostra un nuovo gadget esposto in questi giorni al Tokyo Game Show, convention internazionale annuale dedicata alla presentazione di nuovi titolo e hardware di molti sviluppatori. L’oggetto del caso si chiama SmaCon, è prodotto da Shintec ed è in grado di trasformare uno smartphone in una piccola console portatile.

Per quanto la qualità dei giochi sia, su molti smartphone, impressionante, talvolta il touchscreen può risultare difficile da utilizzarsi a scopo ludico. Lo SmaCon – Smartphone Controller – punta a risolvere questo problema, aggiungendo i classici tasti di un joypad sotto il nostro schermo. Sarà infatti sufficiente assicurare il telefono agli appositi ganci per godere in comodità di una pausa videoludica.

Sony ci aveva già provato con l’Xperia Play ed un sistema altrettanto simile è quello della PSP Go con la quale, in effetti, lo SmaCon condivide la disposizione dei tasti. La differenza coi due succitati dispositivi, e forse il principale difetto, è il fatto di dover aggiungere un pezzo di cospicue dimensioni al nostro smartphone limitandone la portabilità.

Il controller si collega tramite Bluetooth su smartphones Android e, come già detto, assomiglia molto a quelli della PlayStation, con un D-pad sulla sinistra i classici quattro bottoni sulla destra ed altri quattro grilletti divisi su entrambi i lati del retro del controller. I pulsanti sembrano ben costruiti e paiono in grado di rispondere bene alla pressione, tranne per il VertexPad, una piccola piastra sensibile alla pressione in sostituzione della levetta analogica, che pare essere un po’ troppo rigido.

La presentazione dello SmaCon è stata fatta in accordo con Gameloft, sviluppatore di numerosi titoli per telefonini, il quale garantisce la compatibilità dei propri titoli con questo controller che, per ora, verrà distribuito in Giappone a circa 98$.

Via | TheVerge

  • shares
  • Mail