HP prepara smartphone Android?

Hewlett-Packard ha deciso di assumere una nuova rischiosa strategia: quella di attaccare aggressivamente il mercato degli smartphone e dei tablet anche a rischio di danneggiare il proprio bilancio.

Parola dell'analista di Jefferies, Peter Misek.

Questa proiezione nasce dalla considerazione di un importante interrogativo: può HP permettersi di restare fuori dal settore mobile in nome dei margini di profitto o è meglio che si metta in gioco e non perda l'opportunità?

Misek ha infatti dichiarato:

Crediamo che HP abbia intenzione di aggredire il mercato degli smartphone e dei tablet, tentando a nostro avviso un investimento rischioso. [...] Anche se questa scelta ha un senso strategico, la vediamo come una mossa ad alto rischio. Oltre ad aggiungere costi e oneri ad un bilancio già abbastanza sotto stress, potrebbero verificarsi ulteriori svalutazioni. Si segnala che ad oggi quasi tutti gli OEM di PC non sono riusciti a guadagnare una posizione significativa nel mercato consumer di tablet/smartphone.

Il punto di vista di Misek è comprensibile: se HP poteva un tempo contare sul segmento di affezionati Palm, al momento dovrebbe cominciare da zero a proporsi sul settore mobile, accettando tutti i rischi del caso.

Le intenzioni dell'azienda, in realtà, sono chiare da tempo: la stessa Meg Whitman di HP ha confermato che lanceranno presto uno smartphone. Le prime proiezioni da parte degli analisti sono piuttosto scontate: HP potrebbe rilanciarsi sfruttando il successo di Android sul mercato.

Via ZDNet

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO