Sharp inizia la produzione di schermi a 5" per smartphone con risoluzione 1080p

Sharp, colosso giapponese nella produzione di televisori e monitor LCD, ha annunciato di aver dato il via alla produzione della prossima generazione di panelli LCD per smartphone - o se preferite phablet. L'operazione è partita lunedì allo stabilimento di Koneyama.

Citavamo i phablet a causa delle dimensioni certamente poco tascabili: sono display con diagonale di 5" che vantano la bellezza di 443 PPI di densità, un vero record della categoria che spazza via qualsiasi prodotto in commercio.

Per fare un paragone il Nokia lumia 920 è il miglior prodotto visto finora ed arriva a 336 PPI. Questo LCD infrange un altro record: grazie all'incredibile risoluzione di 1920 x 1080 Full HD è degno di competere con i migliori televisori della casa Nipponica.

A detta di Sharp il nuovo display utilizza la tencologia "CG-Silicon", che permette di avere su uno smartphone gli stessi numeri di pixel presenti nei televisori full-HD. A quanto sembra la prima interessata a questa tecnologia è proprio Google, che si dice intenta a lavorare all'interno di una partnership con HTC per la produzione del prossimo smartphone Nexus. Lo schermo sarà per l'appunto un'unità da 5" con risoluzione 1080p e si sa che l'altro produttore di display sfruttato dovrebbe essere la Oppo. Sarà una vera novità, dato che la maggior parte degli smartphone ora possono vantare al massimo una risoluzione 720p.

Ad onore della cronaca Sharp non è l'unica ad aver iniziato questo cammino tecnologico, infatti quest'estate LG e Chimei Innolux hanno mostrato diversi prototipi similari, che per ora sono rimasti poco più di meri esercizi tecnologici.

Ricordiamo che Sharp attualmente è un fornitore di schermi per l'iPhone 5, che monta un display da 4 pollici con risoluzione 1136x640 pixel e adotta la tecnologia in-cell. Quest'ultima prevede che i sensori per il tocco siano posizionati all'interno dello schermo e non sotto di esso, come nella maggior parte dei prodotti. In ogni caso la casa Nipponica ha dichiarato che il primo "mostro tecnologico" commercializzato con questo schermo dovrebbe comparire all'inizio del 2013.

Via | Bgr.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO