Nokia Lumia 920 utilizza il Dolby Headphone per una qualità audio superiore

Nokia, dopo averci "stupito con gli effetti speciali" nel comparto video del suo Nokia Lumia 920, si decide a darci informazioni maggiori sulle caratteristiche delle sue componenti audio.

La prima notizia risale a qualche giorno fa: il top di gamma Lumia sarà equipaggiato con il Rich Recording. Questa feature conferisce la possibilità di registrare l’audio nei video con una qualità eccezionale, grazie all'ausilio di 3 microfoni installati sotto la scocca.

Ora dal sito ufficiale conversations.nokia.com, i finlandesi spiegano la loro stretta collaborazione con la società Dolby Laboratories. Da questa partnership sono nati i Dolby Headphone dello smartphone.

Non è la prima volta che Nokia utilizza questa funzione. Infatti ne sono dotati altri terminali come il Nokia N8, il Nokia 701 e nel Nokia 808 PureView. Tale tecnologia è utilizzata comunemente in molti altri prodotti audio stereofonici, ma per la telefonia è un'esclusiva di Nokia.

Grazie al Dolby Headphone si gode di una tecnologia di elaborazione digitale, studiata per una qualità audio di alto livello quando si utilizzano le cuffie. La sensazione, si spera, è la stessa che si ottiene al cinema, o quando si ascolta musica con un setup Home Theatre.

Della bontà del suo Dolby Headphone è convinto anche il direttore delle vendite di Dolby Laboratories Europa, Shawn Richards, che spiega:

"Dolby ha da sempre fornito lo stato dell'arte della tecnologia. Sappiamo come fare un suono migliore. Ed è qui che entra in gioco Dolby Headphone "

Ovviamente nessuno salvo le cartelle stampa si aspetta davvero che questa "emulazione" del Dolby Surround possa paragonarsi seriamente all'impianto audio di una sala cinematografica, ma per essere su uno smartphone è già una bella novità.

Le sorprese non finiscono qui. Se guardate il video sottostante, si può vedere che Nokia ha implementato in Windows Phone 8 anche un equalizzatore a sette canali, per il quale sono disponibili ben 18 modalità preimpostate. In questo modo ha sopperito ad una delle lacune degli smartphone con Windows Phone, permettendo agli utenti di avere la massima esperienza d'uso nell'audio.

Via | Conversations.nokia.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: