Android 4.2 ecco le probabili feature di questo nuovo rilascio

Android 4.2

dunque, sarà il nuovo rilascio del sistema operativo di Google. Molte fonti, decisamente affidabili e sicuramente di un certo spesso l'hanno confermato, non ci sarà ancora Android 5.0, atteso per Giugno 2013. Oggi invece, secondo quanto riportato da Android And Me, sono apparsi i primi dettagli riguardo le features di Android 4.2, che rendono meno indolore il rilascio di quella che mi è piaciuta definire l'ennesima minor release di Android.

Le novità, a discapito della minor release sono parecchie, dalla creazione di un vero e proprio programma Nexus, che permetterà l'accesso a titoli di gioco esclusivi ed ad un nuovo servizio di media streaming, fino ad arrivare ad espandere il programma a tutti produttori grazie alla stipulazione di una sorta di accordo che stabilisce le caratteristiche hardware precise per la realizzazione di terminali Nexus, gli aggiornamenti come al solito saranno gestiti da Google. Le novità specifiche del software vedono il customization center e il Project Roadrunner le punte di diamante di questo aggiornamento. Il Costumization Center permette una estrema personalizzazione del dispositivo, dove si potrà cambiare UI, sfondo, launcher, suonerie etc, saranno presenti inoltre nuovi filtri per la personalizzazione della UI e delle nuove icone dinamiche. Il Project Roadrunner invece è la versione del Project Butter di Android 4.2, con l'unica differenza che questo riguarderà una nuova gestione dei consumi, problematica affrontata con decisione da Google in questa versione di Android e features che dal web hanno chiamato a gran voce più di una volta.

Costumization Center e Project Roadrunner non sono le uniche novità di questo rilascio, infatti avremo un'evoluzione esponenziale di Google Now che sarà la base di un nuovo utilizzo del sistema operativo, una nuova applicazione Video con relative API e un nuovo Google Play Store con ricerche personalizzate, campagne pubblicitarie ad hoc, nuovi tipi di pagamenti e le tanto attese micro-transazioni in-app.

Insomma di carne al fuoco ce n'è sicuramente tanta e la fine del mese, data di presentazione di LG Optimus Nexus e di Android 4.2 non è così lontana come appare. Nonostante personalmente sia favore al rilascio di una major release ogni anno e una versione intermedia o minor release ogni sei mesi, ripongo fiducia in questo rilascio nonostante il post stilato di recente.

Via | Android And Me

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO