AMD Z-60 'Hondo' sfida il Tegra 3 di Nvidia nel mondo Tablet

La lotta per accaparrasi spazio nel crescente mercato dei tablet si sta facendo sempre più serrata, ma un processore di ultimissima generazione è sempre una buona maniera per attirare l'attenzione. Windows 8 consente di scegliere l'architettura delle CPU con una certa libertà, che si tratt di x86 o ARM. Anche la AMD di Sunnyvale è un concorrente nella corsa al processore migliore ed oggi annuncia una nuova serie di processori denominati AMD Z-60.

Questa generazione di unità è appositamente studiata ed ottimizzata per quei prodotti ibridi con Windows 8. L'APU Z-60 “Hondo” è un dual core con architettura x86 dual core a 1 GHz di frequenza, notevole per l'utilizzo delle nuova tecnologia APU di AMD che integra una Radeon HD 6250.

AMD Z-60_3

A detta di AMD questa è la nuova "arma totale", che combina una potente CPU ed una efficientissima GPU. Questo connubio poi garantisce prestazioni rilevanti e la possibilità di utilizzare un device per 8 ore consecutive o di lasciarlo in standby per due settimane. La casa Americana afferma che AMD-60 Z è capace di avviare Windows 8 in 25 secondi, un intervallo di tempo veramente ridotto.

L'adozione della tecnologia che sta alla base delle Radeon è ovviamente il pezzo forte di questa nuova proposta: AMD afferma di essere capace di prestanzioni sei volte migliori rispetto al concorrente Intel "Cedar Trail", garantendo addirittura di essere sufficientemente potente da far girare giochi come Call of Duty: Modern Warfare 2 e Orcs Must Die con una risoluzione da 1024x768 a 30 fotogrammi al secondo.

Lo Z-60 offre anche il supporto per Full HD 1080p, uscita HDMI per display esterni, ed il supporto per le Direct X 11 di Microsoft. Parte fondamentale per il suo successo è il prezzo che dalle dichiarazioni di AMD sembra essere più basso della controparte Intel, anche se non sono stati dichiarati dati ufficiali in merito.

Lo scontro non è solo con Intel ma sopratutto con il super-popolare Tegra 3 di Nvidia. Questo chipset, come noto, utilizza la tecnologia ARM. I primi tablet basati su AMD Z-60 saranno lanciati a fine mese in concomitanza con la disponibilità di Windows 8.

Via | Zdnet.comAMD Z-60_1

AMD Z-60

  • shares
  • Mail