Windows Phone 8, HTC e Samsung più economici di Nokia?

L'attesa per i nuovi dispositivi Windows Phone 8 sembra giungere al termine, dato che da novembre partirà la prima ondata di lanci sul mercato. Per l'occasione, due dei grandi partner Microsoft sembrano voler puntare su una strategia aggressiva: HTC e Samsung promettono prezzi più competitivi rispetto a Nokia, a parità di gamma di smartphone, secondo fonti del settore.

Per HTC e Samsung, il lancio di smartphone con Windows Phone 8 significa ulteriori opportunità di business, dal momento che i due produttori si sono concentrati su modelli Android grazie ai quali hanno cavalcato l'onda del settore mobile.

Sembra che l'obiettivo di HTC, con i propri smartphone Windows Phone 8, sia proprio quello di essere secondo solo a Nokia, soprattutto perché ultimamente ha visto un declino significativo di vendite nel segmento Android. Come ottenere successo con i modelli Windows Phone 8? Offrendoli ad un prezzo davvero interessante.

Samsung, invece, risente meno della pressione: i suoi modelli Android vanno alla grande e un esempio per tutti è il Samsung Galaxy S III. Con vendite così impressionanti, non c'è l'urgenza di imporsi immediatamente con Windows Phone 8, almeno secondo le fonti di Digitimes, ma l'idea della compagnia è quella di ritagliarsi ulteriori fette di mercato proponendo, anche in questo caso, prezzi interessanti.

È probabile che un HTC 8X senza contratto con Windows Phone 8 venga messo in vendita per 500-600 dollari rispetto ai 700 dollari di un Samsung Ativ S, mentre i Nokia Lumia 920 e Lumia 820 sbloccati verranno venduti sul mercato statunitense ad un prezzo che varia dai 600 agli 800 dollari. In realtà lo scarto rispetto a Nokia è minimo, ma gli analisti sembrano intenzionati ad evidenziarlo: ci saranno conseguenze per Nokia o si tratta semplicemente di minuzie?

Se poi vogliamo parlare di convenienza, l'Huawei Ascend W1 con Windows Phone 8 sarà disponibile per 300-350 dollari senza contratto.

Via Digitimes

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: