Nokia Lumia, 2.9 milioni di telefoni venduti nel terzo trimestre del 2012

Sono stati venduti 2.9 milioni di smartphone Nokia Lumia con sistema operativo Windows Phone durante il terzo trimestre del 2012, una cifra che significa una diminuzione di 4 milioni di unità vendute rispetto al trimestre precedente del 2012. Se invece consideriamo nel complesso le vendite di smartphone Nokia nello stesso periodo ne contiamo 6,3 milioni: i dispositivi Symbian vendono ancora 3.4 milioni di unità, superando i telefoni Windows Phone della compagnia.

Con un aumento dei Windows Phone venduti e una lenta diminuzione nella distribuzione di telefoni Symbian, il prezzo medio di uno smartphone Nokia è aumentato dai 151 euro del trimestre precedente ai 155 euro attuali.

Nonostante ciò, il prezzo medio di un Nokia Lumia continua a calare: da un prezzo medio di 220 euro per un Lumia nel primo trimestre del 2012 siamo scesi a 186 di euro nel secondo trimestre, per giungere ai 160 attuali. La speranza di Nokia, inoltre, era quella di tornare a conquistare il mercato statunitense proprio con i Lumia, ma pare non ci stia riuscendo: nel terzo trimestre dell'anno la società ha vistro crollare un ulteriore 50% di vendite nel Nord America, ove sono state vendute solo 300.000 unità complessivamente.

Stephen Elop ha chiaramente commentato questi dati rivelando che Nokia ha avuto un trimestre difficile e la società è ancora ampiamente sostenuta dalla vendita di feature phone come i Nokia Asha, ovvero telefoni con funzionalità minime, social e aggiornate, offerti a prezzo minimo.

Nel terzo trimestre dell'anno in corso, le vendite dei feature phone come i modelli di Nokia Asha si attestano sui 76,6 milioni di unità, con una crescita del 4% nel breve periodo, ma comunque con un calo del 15% rispetto allo stesso periodo del 2011.

Nel complesso, i ricavi netti dalle vendite di Nokia sono pari a 7,24 miliardi di euro, portando l'azienda in rosso di circa 576 milioni di euro, dato perfettamente in linea con le attese degli analisti. Nokia ora punta tutto sul prossimo trimestre, corrispondente all'annuncio di Windows Phone 8 e dei nuovi smartphone, oltre che contare sulle vendite di Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820.

Via Nokia

  • shares
  • Mail