Nokia Lumia 920, la recensione e la prova sul campo

Nokia Lumia 920 test MobileBlog_17


Dopo un po' di attesa mi è finalmente arrivato il tanto chiacchierato Nokia Lumia 920. C'è una premessa: tenterò di non entrare troppo in dettaglio su Windows Phone 8, perchè verrà trattato in un secondo momento. Piuttosto ci soffermeremo su come questo smartphone riesca a sfruttare il sistema operativo.

Il modello usato nella recensione è il mio, ed è di colore bianco e si presenta nella classica scatola Nokia di piccole dimensioni che si apre a cassetto. All'interno troviamo ovviamente il Lumia 920, il caricatore bianco da presa 220v con connettore USB, un auricolare stereo in-ear dello stesso colore del telefono e le istruzioni.

Nokia Lumia 920 test MobileBlog_3
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_4
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_5
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_17

Design e Finiture

Nokia Lumia 920 test MobileBlog_5

Il primo impatto è veramente positivo. Il corpo macchina è di un bianco lucido molto gradevole, che abbinato ai tasti neri e alla striscia nera sul posteriore, dove è presente la fotocamera, gli dona un aspetto molto elegante. Il peso c'è ma possiamo dire che non si sente, perchè è ben distribuito e quindi quando lo si tiene in una mano non si nota. A compensare questo dato, superiore alla media dei concorrenti, c'è un senso di solidità enorme.

Devo però dire che lo chassis nella parte alta (dove si trova la SIM) fa degli strani scricchioli, cedendo un po' sotto alle dita. Il Lumia 920 è molto curato nel suo design e sembra quasi di avere un gioiello in mano, anche grazie alla cromatura che copre i simboli dei tasti touch e alla scritta Nokia posizionata sotto il vetro dello schermo.

Voto 9

Display

Come molti sanno il nuovo top di gamma della serie Lumia ha un display Super AMOLED IPS con una risoluzione di 1280 X 768 pixel, capace di una densità per pollice di 336 PPI ed una luminanza di 600 nit. Posso assicurarvi che ad oggi pochi telefoni si vedono altrettanto bene. Quello che mi ha più colpito di questo apparecchio è proprio il display: se per caso avete la possibilità di inserire nel telefono una buona foto in HD noterete quanto è brillante e nitida l'immagine. Il nero Clear Black è veramente realistico. Sotto la luce diretta il display non crea particolari problemi e si riesce a leggere abbastanza nitidamente il suo contenuto.

Sono invece rimasto un po' deluso dal Super Sensitive Touch, infatti non sono riuscito ad utilizzarlo bene con i miei guanti - a difesa di Nokia devo dire che sono molto spessi. Ma attenzione: non sto dicendo che non è stato in grado di percepire il mio input, ma mi aspettavo una sensibilità più elevata.

Voto 9.5

Modulo telefonico


Questo è un pezzo forte del telefono: ho utilizzato intensamente per una settimana il Nokia Lumia 920 in qualsiasi condizione e luogo ed ho sempre avuto linea, solo in rari casi sono rimasto senza segnale. La chiamata è limpida sia nel ricevere che per chi ci ascolta. Ottimo anche il viva voce, infatti la cassa è alta e grazie alla presenza della tecnologia con tre microfoni, chi è dall'altra parte della cornetta afferma che la voce è ben comprensibile, più di quanto accada con altri apparecchi. La gestione della chiamata è identica a quella di Windos Phone 7.5, dove è presente il tasto della segreteria, la selezione del tastierino numerico, la rubrica ed la barra di ricerca. In pratica come telefono puro non ha punti deboli ed è consigliato per chi ne fa un uso intensivo.

Voto 9.5

WEB


Il Lumia 920 utilizza per navigare il nuovo browser di WP8, Internet Explorer 10, e grazie alla grande potenza di calcolo offerta dal processore Qualcomm SnapDragon S4 da 1.5 GHz e 1 GB di RAM, riesce a navigare senza alcun tipo di scatto (ovviamente parliamo in una condizione di copertura completa dei dati). Il pinch to zoom non ha il minimo accenno di incertezza. Windows Phone 8 aiuta l'utente con la complicità di molteplici funzioni ad avere un'esperienza web eccellente, ad esempio grazie all'integrazione di Bing con il tasto cerca, e l'ottimizzazione di IE.

La gestione dei dati è ottimale ed il Lumia 920 ha un efficiente modulo Wi-Fi. Ho fatto un paragone con un iPhone 4s ed il prodotto Nokia trova più connessioni Wi-Fi e le aggancia in meno tempo. Ricordiamo che è stato implementato un modulo a doppia frequenza e per questo ha maggiori possibilità di connessione, cosa che non è presente sul 4s ma è stata aggiunta sull'iPhone 5.
Voto 9.5

La Fotocamera


Altro pezzo forte di questo smartphone è la superpubblicizzata fotocamera da 8.7 megapixel con la tecnologia Pureview OIS dotata di stabilizzatore ottico. Ho effettuato decine e decine di prove, incrociando tutte le opzioni possibili della fotocamera. In condizioni di scarsa visibilità non ha eguali, ma dovete fare attenzione a non utilizzare il flash, infatti posizionando l'opzione in notturna e disabilitando il flash lo stabilizzatore permette un'apertura di maggiore tempo catturando più luce possibile. Il risultato è stupefacente. Nelle riprese diurne non si hanno invece particolari vantaggi rispetto alla concorrenza, forse c'è pure troppo rumore nella foto ma Nokia ha già dichiarato che uscirà un aggiornamento che risolverà tale problema.

OIS fa il suo grande lavoro anche nei video, infatti un filmato HD effettuato con il Lumia 920 risulta molto più stabile di quello di altri telefoni, non vi aspettate però un filmato fermo - oltretutto per notare la differenza la dovreste confrontare con riprese fatte da altri telefoni.

Nokia Lumia 920 test MobileBlog foto prova_1
Nokia Lumia 920 test MobileBlog foto prova

Nokia Lumia 920 test MobileBlog foto prova_1
Nokia Lumia 920 test MobileBlog foto prova_2
Nokia Lumia 920 test MobileBlog foto prova_3
Nokia Lumia 920 test MobileBlog foto prova_4

Voto 9.5

Multimedialità


Il comparto multimediale passa attraverso Hub Xbox, dove è possibile gestire la musica i video i giochi e il servizio di interconnessione con la console Microsoft. La musica si sente molto bene e la cassa posta nella parte bassa del telefono riesce a riprodurre in maniera limpida la musica, con un volume abbastanza alto. Purtroppo (come prevedibile) scarseggia un po' nei bassi. Il discorso cambia in cuffia, infatti appena si aggancia una coppia di auricolari si abilitano le funzioni di equalizzatore e del Dolby.

I video possono essere copiati semplicemente da un PC dotato di Windows 8 come se il telefono fosse una penna USB. Se il formato è compatibile la copia procede senza messaggi altrimenti il sistema operativo del PC richiede di convertirli, tutto in maniera automatica. I video si vedono bennissimo e non hanno nessun accenno di scatto o rallentamento anche passando da un punto all'altro.

Voto 8.5

Autonomia della Batteria

La batteria che è posta all'interno dello chassis è una unità da 2000 mAh. Prima di effettuare un test sulla durata ho fatto effettuare 5 ricariche complete al telefono, in modo tale da "stabilizzarla".
La prima prova è stata quella di toccare poco il telefono. Alle 8:00 è partito il test, con carica al 100%. Dopo 10 ore la carica si trovava a 78% e alla sera arrivava a 62%. Nella prima prova ho ricevuto 3 chiamate corte, un sms, e due messaggi con WhatsApp. La mail è impostata per una sincronizzazione all'ora, e sono entrato per due volte nella schermata di sblocco ed ho fatto 4 foto.

Per la seconda prova invece ho messo sotto torchio il telefono, smanettando continumente con il display per vedere foto o navigare su Internet, facendo intensa attività sociale con WhatsApp e Facebook, scattando molte foto e anche perdendo tempo su un giochino - tutto senza dimenticare la mail usata intensamente ed impostata con una sincronizzazione a 30 minuti. Qui il telefono non è arrivato all'ora di cena, spegnendosi nel tardo pomeriggio. Qui c'è un problema: seppur messo in carica non è possibile accedere al device fino a che non raggiunge la soglia del 5%.

Voto 7

Le applicazioni Nokia

Nokia sta mettendo veramente tutto l'impegno possibile per la sua linea Lumia, infatti nello store di Windows Phone esiste una voce denominata Nokia Collection, tutte app ben fatte e utili. Non possiamo non nominare Nokia Drive per la navigazione, Nokia Mappe e Nokia Transport. In più la casa finlandese ha creato applicazioni specifiche per la fotocamera che viene supportata da Cinemagraph, un software permette di fare foto animate, Panorama per l'effetto che porta lo stesso nome e Smart Shoot, che in automatico fa 4 foto per premettere all'utente di scegliere la migliore.

Troviamo poi Nokia Music un Hub che si integra con quello di Windows Phone 8 Xbox Music. La particolarità è che esiste la voce Web Radio - Non è una radio vera ma un insieme di raccolte on line selezionate da Nokia. È possibile scaricarle per ascoltarle off line in un secondo momento, però oltre l'ascolto non è possibile fare altro con il file. Ci sono poi molti giochi sempre esclusivi per i Lumia, vale la pena notare.

Voto 9

Il Navigatore e tutte le funzioni GPS

Uno dei punti di forza dei prodotti Nokia è sempre stato - storicamente - il navigatore satellitare e tutte le funzioni GPS. Il nuovo campione della casa Finlandese di certo non poteva interrompere questa tradizione. Il Lumia 920, come i suoi predecessori Lumia 900 e 800, è un ottimo navigatore grazie a Nokia Drive, che oltre tutto può essere utilizzato offLine. la cosa che impressiona maggiormente è però l'esiguo tempo che impiega per tracciare la posizione, oltre alla elevata precisione come navigatore. Le mappe sono molto curate.

Voto 10

Specifiche Tecniche

Dimensioni:

- Altezza 130.3 mm Larghezza 70.8 mm Spessore 10.7 mm
- Peso 185.0 g
- Volume 99.0 cm³

Display:

- Dimensioni display 4.5 ''
- Tecnologia touch screen Touch screen capacitivo
- Risoluzione display 1280 X 768 pixel
- Tecnologia display Puremotion HD+

Funzionalità display:

- Filtro polarizzatore
- Timeout illuminazione
- Sensore di illuminazione ambientale
- Controllo della luminosità
- Vetro Corning Gorilla
- Sensore di orientamento
- Sensore di prossimità
- Modalità alta luminosità
- RGB Stripe
- Leggibilità alla luce solare potenziata
- Densità pixel 332 ppi
- Luminanza 600 nits
- Rapporto di visualizzazione 15:9
- Touch screen super sensibile
- Enfatizzazione colori
- IPS
- Velocità di aggiornamento 60 Hz
- Vetro sculpted 2.5D

Hardware

- Processore Qualcomm Snapdragon™ S4 Dual-core 1.5Ghz
- Memoria interna 1000 MB
- Memoria di massa 32 GB e 7 GB in SkyDrive
- Modello batteria BP-4GW da 2000 mAh

Reti dati

- HSPA+ (3G)
- EDGE/EGPRS (2G)
- FDD-LTE (4G)
- HSUPA (3G)
- GSM (2G)
- HSDPA (3G)
- WCDMA (3G)

Connettività Wireless

- Bluetooth 3.0
- Near Field Communication (NFC)
- Wi-Fi Channel bonding
- WLAN IEEE 802.11 a/b/g/n
- Caricatore wireless Qi

Conclusioni

Possiamo affermare che il Nokia Lumia 920 è un gran bel telefono da utilizzare tutti i giorni, la sua estetica è molto gradevole e personale. Sicuramente è un fidato compagno per tutta la giornata, senza mai dare il minimo problema di impuntamento o blocchi. In questi giorni intensi di utilizzo ho sempre trovato campo e telefonare non è stato mai un problema. È piuttosto d'effetto notare che dentro l'ufficio il GPS ed il relativo navigatore trovano la linea e la posizione in non più di 4 sec.

Il telefono vince questa prova a pieni voti, forse l'unico tasto dolente è la durata della batteria, ma la concorrenza non può certo vantare durate maggiori. Le foto sono eccezionali, forse mi aspettavo qualcosa di più alla luce del giorno, ma sembra che un futuro update risolverà anche questo piccolo problema di noise.

Il vero punto di forza rispetto ad un altro Windows Phone sono senza ombra di dubbio tutte le applicazioni dedicate Nokia, che lo rendono un prodotto veramente completo. Molti hanno contestato che il prezzo è troppo elevato, ma già on line si trova a 50 euro in meno e dopo natale calerà ancora un po'. Se avrete pazienza porterete a casa questo bellissimo telefono sotto i 500 euro in tempi brev. Un rammarico c'è, per ora non ho potuto provare la ricarica wireless che è uno dei gadget più spettacolari di questo prodotto.

Nokia Lumia 920 test MobileBlog

Nokia Lumia 920 test MobileBlog_1
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_2
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_3
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_4
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_5
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_6
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_7
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_8
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_9
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_10
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_11
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_12
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_13
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_14
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_15
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_16
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_17
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_18
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_19
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_19
Nokia Lumia 920 test MobileBlog_20

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 55 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO